Numerosi Paesi hanno stoppato le vendite di erbicidi a base di glifosato. Per eliminare le erbacce dal proprio giardino bisognerà trovare altri rimedi. C’è un motivo importante alla base: l’ingrediente principale di Roundup è il glifosato, sostanza che è stata correlata a cancro, infertilità, difetti alla nascita, danni al sistema nervoso e malattie renali. A metterlo in evidenza l’Agenzia Internazionale sulla Ricerca sul Cancro (Iarc). Nel Molise, la sezione dell’Isde di Campobasso, sentita la sezione di Isernia, ha sollecitato una legge regionale che ponesse al bando un pericoloso prodotto chimico tra i più utilizzati e diffusi nella nostra regione. “Purtroppo, a distanza di circa un mese, a tutt’oggi l’Isde non ha avuto risposte di alcun tipo da parte dei nostri decisori politici – sottolinea il dottor Bartolomeo Terzano – né c’è stato sentore di un minimo interesse verso un tema che potenzialmente coinvolge la salute di 300mila cittadini della regione Molise”.

Su questo argomento l’Isde non abbassa la guardia: terrà una conferenza stampa giovedì mattina, alle ore 12, nella sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, in via Mazzini a Campobasso.

2 Commenti

  1. Domenico De Simone scrive:

    Stupidamente in ottobre 2014, causa una infestazione di gramigna, ho trattato stupidamente e da ignorante il mio orto con Roundup.
    La domanda è: in quanti giorni, settimane, mesi, anni si ha la decadenza delle proprietà malefiche nel terreno; cioè quando potrò tornare a impiantare di nuovo l’orto?
    Grazie anticipate

  2. giovanna scrive:

    bisogna non usarli + questi prodotti chimici e la gente deve imparare di convivere un po di + con la natura,e l erba va tegliata non buttate i prodotti per fare risecare l erba!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.