Si è conclusa ieri sera la cerimonia della Transumanza, spettacolo sorprendente con anche l’attraversamento del Biferno da parte dei 300 bovini della famiglia Colantuono di Frosolone nel corso della quattro giorni di un evento che ha portato i capi di bestiame da San Marco in Lamis a Frosolone appunto.

 

Provenienti da Ripalimosani, i bovini e la carovana di mandriani e turisti a cavallo hanno guadato il fiume che separa in due il Molise. L’attraversamento è avvenuto davanti a una buona schiera di appassionati di paesaggio e viaggi, e di fotografi, che sulle due sponde del corso d’acqua hanno osservato silenziosi il passaggio di mucche, manze e vitellini.La zona è quella tra Oratino e Castropignano.

Per gli organizzatori di Asvir Moligal il successo dell’iniziativa è stato sancito anche dal grande interesse mostrato dagli utenti sulla pagina Facebook dedicata.

Grande soddisfazione anche da parte dei fratelli Colantuono che quest’anno, con i loro prodotti e la perseveranza che si legge nei loro sguardi, rappresenteranno il Molise a Expo 2015. I formaggi dell’azienda arriveranno a Milano, dopo un nuovo, lungo cammino, il 17 luglio, data d’inizio della settimana di esposizione dedicata al Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.