Il decreto del presidente della Regione Molise è arrivato ieri: da lunedì prossimo, 15 luglio, e fino al 30 settembre è stato dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio. Con lo stesso decreto è istituita presso il servizio di Protezione civile regionale anche la Suop, la Sala operativa unificata permanente, che sarà attiva h24.
Tradotto in parole povere è fatto assoluto divieto in Molise accendere fuochi di ogni genere, compresi quelli per i pic nic o campeggio,in tutte le aree delle pinete litoranee, nei boschi e nei pascoli, ad eccezion fatta per le aree attrezzate. Ma non solo. Il decreto numero 28 impartisce l’obbligo di non usare: apparecchi a fiamma elettrici per tagliare i metalli; motori, fornelli o inceneritori che producano scintille o brace. Divieto ancora di fumo, di gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese «e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio».
Niente fuochi d’artificio e nel caso di attività pirotecnica gli Enti e i Comitati organizzatori dovranno informare «la Sala operativa unificata permanente e le Forze dell’Ordine competenti per giurisdizione con dettagliata descrizione delle misure preventive adottate per evitare l’innesco accidentale di incendi, nonché, l’indicazione sulla consistenza delle squadre di pronto intervento».
La norma coinvolge direttamente anche i cittadini. Infatti, «chiunque avvisti incendi, che interessino o minaccino aree boscate, cespugliate, erborate e pascolive, nonché aree antropizzate, strutture e infrastrutture poste all’interno delle predette aree, è tenuto a darne immediata comunicazione alle strutture operative di Protezione Civile» chiamando lo 0874.7791 o il numero verde del Sevizio di Protezione civile della regione Molise all’800.120.021. Oppure potrà contattare direttamente i Vigili del Fuoco (115) o il numero di emergenza dell’Arma dei Carabinieri (1515).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.