Sarà la Notte Bianca, sabato 25 agosto, a dare inizio ufficialmente al ‘Settembre Isernino 2018’, il cui cartellone è quanto mai pieno di eventi e andrà avanti fino al 30 settembre.
Il programma è stato illustrato dall’assessore comunale Eugenio Kniahynicki e prevede eventi per tutti i gusti. «È un cartellone davvero ricco – ha sottolineato –. Sono una quarantina di manifestazioni che includeranno concerti, archeologia, sport, editoria, convegni, mostre d’arte, tradizioni gastronomia e altro ancora. Ne saranno protagonisti intellettuali, pittori, musicisti, chef, scrittori e, soprattutto, le tante associazioni culturali che operano in città. Ci saranno momenti dedicati al merletto e al costume tradizionale, avremo celebri ospiti musicali, si potrà ricoprire la storia della città attraverso i siti archeologici e il ricordo di avvenimenti d’ogni genere, sarà dato spazio alla cinofilia, al motorismo e al ciclismo. Due giorni, inoltre, – ha concluso Kniahynicki – saranno riservati alla Festa della Protezione Civile».
Da segnalare in particolare il 9 settembre, il concerto di Eugenio Bennato. Mentre dal 2 al 30 settembre è in programma la mostra d’arte del PACI (Premio Auditorium città di Isernia). Prevista invece per il 2 settembre, la presentazione del volume “Storia della città antica di Isernia” e l’8 settembre si terrà il convegno sul bombardamento del 1943.
Notte Bianca. Intanto cresce l’attesa per la ‘Notte Bianca’. Si parte alle ore 18, con l’apertura dei gonfiabili in piazza Carducci. Un’ora più tardi spazio all’animazione in piazza X Settembre, mentre alle 19.30 in piazza Celestino V sarà di scena la musica live con la ‘Stan Trio Band’. Alle 20 gli artisti di strada ‘invaderanno’ le vie del centro storico ed è prevista l’apertura straordinaria dello scavo archeologico sottostante la Cattedrale, mentre alle 21 la ‘Sassinfunky street band’ animerà le vie del borgo antico della città. Al contempo in piazza Trento e Trieste aprirà lo stand dell’associazione italiana sommelier. Ci sarà spazio anche per il teatro. Alle ore 21.30 il palco allestito nel chiostro del Comune ospiterà gli attori della compagnia Cast che metteranno in scena lo spettacolo ‘Mettiteve a ffà l’ammore cu me’. Per gli amanti della danza è invece in programma, alle ore 22 in piazza X Settembre, il saggio della ‘Te.Co.Dance New Generation’.
A seguire, la serata danzante aperta a tutti. E poi spazio naturalmente alla musica. Alle 22.30 in piazza Andrea d’Isernia appuntamento con la ‘Pop Like Fun(k)’ live e a seguire il dj set. Sempre alle 22.30 il Guinnes Pub e Barriquebar presentano la live band ‘Newtons’ e a seguire dj set. Alle 23, invece, in piazza Annunziata sarà di scena ‘Ramegna shuffle’ live band con ospite Luca Tozzi. Infine, sempre alle 23 piazza Celestino V ospiterà live della ‘Rock Circus Band’ a cui seguirà il dj set per ballare tutta la notte.
I divieti. Con apposita ordinanza comunale è stato disciplinato lo svolgimento della ‘Notte Bianca’. È stato disposto che dalle ore 14 e fino al termine della manifestazione, varrà il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito nelle seguenti strade e piazze: piazza X Settembre, piazza Andrea d’Isernia, piazza Celestino V, corso Marcelli (da piazza Celestino V a rampa Purgatorio), piazza Trento e Trieste, piazza Carducci, piazzetta Annunziata.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.