Oggi da Perugia parte la Marcia della Pace e della fraternità organizzata dalla Tavola per la Pace. Un’occasione di confronto fra soggetti diversi accumunati dai medesimi valori, ma anche di attiva partecipazione. Alla marcia parteciperanno, presumibilmente, migliaia di persone: gruppi, scuole, associazioni ed Enti locali si stanno organizzando in ogni parte d’Italia.
Dal Molise tra i marciatori ci sono la Uil, Libera, Anpi e l’associazione Padre Giuseppe tedeschi.
«I valori della pace, della nonviolenza, del rispetto e della tolleranza – afferma la Uil Molise – sono tra gli ideali che muovono il movimento sindacale contro ogni forma di guerra e tirannia. Mai come ora sono importanti politiche di sostegno, di inclusione, di concreta solidarietà. Per affermare questo la Uil Molise ha deciso di aderire e di partecipare alla Marcia».
La leader sindacale del Molise Tecla Boccardo sottolinea che «la pace e la non violenza si fondano sul rispetto dei diritti umani inviolabili e sulla solidarietà, garantendo la libertà e la dignità delle persone e dei popoli anche attraverso concrete politiche di sostegno e di inclusione. Bisogna, dunque, creare le condizioni affinché in ogni luogo della terra si generino giustizia sociale e sviluppo, altrimenti la pace resta solo una semplice intenzione. Percorrere questa strada, ciascuno secondo le proprie responsabilità, è un impegno fondamentale per ogni persona e per ogni nazione che, peraltro, deve diventare un tutt’uno con le politiche per l’immigrazione e l’accoglienza. Sono le guerre, infatti, una delle cause principali dei fenomeni migratori che, perciò, devono essere governati avendo chiara tale condizione. Questi principi vanno affermati con la partecipazione e la coerente azione quotidiana».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.