Overeaters anonymous A.p.S. (O.A.) mangiatori compulsivi è un’associazione, diffusa a livello internazionale e presente anche a Campobasso con un gruppo di auto-mutuo-aiuto, formata da individui che, condividendo le proprie esperienze e sostenendosi reciprocamente, vivono un recupero fisico, emotivo e spirituale dal mangiare compulsivo. Il recupero avviene attraverso la partecipazione alle attività dei gruppi e attraverso il programma dei 12 passi basato su quello di alcolisti anonimi.
L’associazione è aperta a chiunque abbia un disordine alimentare o un problema di peso, a coloro che riconoscono di non avere un sano rapporto con il cibo, con il proprio corpo, a coloro che si ossessionano con le diete, con l’esercizio fisico, purghe e vomito e, infine, a coloro per i quali il cibo non è un nutriente ma una fonte di conforto.
L’unico requisito per essere membri, è il desiderio di smettere di mangiare in modo compulsivo: non ci sono esperti, non ci sono quote o imposte da pagare, non ci sono registri di iscrizione.
L’anonimato permette al membro di non rilevare la propria identità e non consente di divulgare storie e esperienze udite nel corso delle riunioni e riveste un significato più profondo di parità tra i membri.
Sono benvenuti – affermano dall’associazione – coloro che pensano di avere un problema con il cibo e desiderano smettere di mangiare compulsivamente. Per maggiori dettagli www.oa-italia.it. Contatti gruppo di Campobasso: oacampobasso@gmail.com; 324 770 3311.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.