Il sindaco Alfredo Ricci ridisegna l’amministrazione comunale. Terminato, infatti, il rodaggio – ad un anno e mezzo dall’inizio della legislatura – nei giorni scorsi il primo cittadino ha firmato i decreti di conferimento degli incarichi di collaborazione a tutti i consiglieri comunali. Tutti, tranne Stefano Buono, l’ex capogruppo di maggioranza che pur restando nell’amministrazione non ha accettato “deleghe”. In effetti, Ricci ha specificato che gli incarichi sono andati a chi «in questo anno e mezzo ha manifestato l’intenzione e l’interesse di impegnarsi fattivamente nell’amministrazione occupandosi di specifici settori dell’attività amministrativa».
Si tratta per lo più della formalizzazione di incarichi di fatto già seguiti dai rispettivi consiglieri fin dalle prime settimane successive all’insediamento.
Nei giorni scorsi, quindi, il sindaco ha ritenuto di formalizzare gli incarichi.
Questo il quadro completo: alla presidente dell’assise civica Antonella Cernera va la Pubblica istruzione; al consigliere Oscar Simeone le Politiche sanitarie e per la disabilità; alla consigliera Annamaria Buono, oltre alle Pari opportunità anche Biblioteca e “Venafro Città che legge”; al consigliere Fabrizio Tombolini con lo Sport pure l’Organizzazione di eventi, quest’ultimo incarico in “condivisione” con il consigliere di Ceppagna Aurelio Elcino che avrà inoltre Spettacoli e, ovviamente, le Frazioni.
Con l’occasione, il primo cittadino ha rimesso mano pure alle deleghe di giunta. Il Patrimonio, infatti, era rimasto provvisoriamente in capo al sindaco stesso che però l’altro giorno ha deciso di assegnarlo all’assessora Marina Perna. In questo modo «risulta completato il quadro formale degli incarichi nei diversi settori dell’attività amministrativa. Devo dire, tuttavia, che ogni amministratore della maggioranza che mi onoro di guidare in questo periodo di attività si è impegnato in maniera fattiva e incessante nei settori per cui ora ho formalizzato i decreti di incarico e, più in generale, nell’attività comunale», ha riconosciuto Alfredo Ricci.
Il capo dell’amministrazione ha così voluto rivolgere «il mio più sincero ringraziamento per quanto fatto finora e per quello che realizzeremo nei prossimi anni di impegno amministrativo al servizio dei cittadini. È soltanto mettendosi in gioco, impegnandosi in prima persona e seguendo un settore specifico, che può toccarsi con mano cosa significhi amministrare la propria città, quali siano le difficoltà che si incontrano tutti i giorni ma anche quali le soddisfazioni che danno i risultati a cui si è lavorato in prima persona».
Stando così le cose, ad Alfredo Ricci resteranno formalmente soltanto due settori, ovvero Edilizia scolastica e Contenzioso.
Va precisato inoltre che il nuovo capogruppo di maggioranza – al posto del dimissionario Stefano Buono – è stato individuato nella figura del vicesindaco Marco Valvona, quale consigliere più votate alle ultime elezioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.