Un programma di sviluppo industriale con accanto un investimento in ricerca. È il contenuto dell’accordo di sviluppo autorizzato per il Molise dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti: 42 milioni in totale, 24 milioni di agevolazioni messe in campo dal Mise e 20 nuovi occupati.
Sirio, che è la società capofila del progetto, è un’impresa con sede legale e operativa a San Polo Matese, opera nel settore della produzione di derivati del latte e il suo capitale sociale è interamente detenuto dalla società olandese CS Nutrition B.V.
L’accordo, spiega il Mise, punta alla realizzazione di due nuovi stabilimenti industriali, uno a San Polo Matese e l’altro a Bojano, e all’individuazione di nuove tecnologie per la produzione di derivati del latte per incrementare la sostenibilità della filiera lattiero-casearia attraverso l’utilizzo efficiente delle componenti del siero, oggi trattato come rifiuto industriale. Il Ministero mette a disposizione agevolazioni pari a circa 24 milioni – 18,7 per il progetto industriale e poco più di 5 milioni per la ricerca e lo sviluppo – per sostenere la realizzazione dei progetti che consentiranno l’assunzione di 20 lavoratori.
L’investimento in ricerca e sviluppo, che sarà portato avanti insieme al Laboratorio di analisi Niro, denominato “Trattamento e valorizzazione del siero di latte per lo sviluppo di prodotti ad elevato valore aggiunto”, è finalizzato all’individuazione di nuove tecnologie per la produzione di derivati dal siero di latte e all’ottenimento di nuovi prodotti commerciali di alto valore nutritivo ed economico, con l’obiettivo finale di incrementare la sostenibilità della filiera lattiero-casearia attraverso l’utilizzo in maniera efficiente delle componenti del siero.
«I prodotti della filiera lattiero-casearia italiana sono eccellenze apprezzate in tutto il mondo perché puntano sulla qualità delle materie prime, le competenze specialistiche presenti nel settore agroalimentare e l’innovazione continua dei processi produttivi», dichiara il ministro Giorgetti. Ed evidenzia infine, come per il Mise sia al fianco del territorio molisano agevolando «programmi di sviluppo, sostenibilità e occupazione delle imprese».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.