Un plauso comune. È quello che è arrivato dagli Ecodem del Molise alle Amministrazioni Provinciali di Campobasso e Isernia e ai Comuni, pari alla metà di quelli totali del Molise, che hanno partecipato ai seminari tecnici sulla sicurezza nelle scuole promossi dall’Assessorato Regionale all’Istruzione insieme ai tecnici della Regione Toscana.

In termini molto operativi è stato illustrato dagli esperti della Toscana come funziona il monitoraggio della piattaforma digitale in cui andranno a confluire tutti i dati di ogni singolo edificio molisano adibito a scuola in cui complessivamente ogni giorno si recano 41 mila studenti e 6 mila operatori e docenti.

L’Anagrafe Regionale degli Edifici Scolastici per funzionare ha necessità che ogni comune o provincia che è proprietaria o ha in affitto la singola scuola immetta attraverso i propri tecnici i dati riferiti a quell’edificio scolastico in modo tale che sia possibile con immediatezza sapere sia a livello regionale che nazionale qual è la situazione di tutte le scuole italiane.

“Installare la piattaforma digitale presso la Regione Molise al Servizio Istruzione è sicuramente un passo avanti a 13 anni dal terremoto di San Giuliano di Puglia, ma è oggettivamente amaro constatare l’assenza della metà dei comuni molisani che non hanno inviato nessun operatore, tecnico o dipendente ai tre seminari sull’Anagrafe degli Edifici Scolastici”, spiegano gli Ecodem.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.