Il rovente anticiclone nordafricano che da venti giorni sta interessando l’Europa e che in queste ore sta aumentando la sua morsa crea preoccupazioni nel settore dell’agricoltura, soprattutto in Molise.

Anche perché – spiega in una nota la Coldiretti regionale – le colture sofffrono “una sete drammatica che, solo dove ci sono infrastrutture funzionanti, può essere attenuata limitando con l’irrigazione lo stress vegetativo delle colture in atto, ma aumentando purtroppo i costi di produzione e portando al limite l’utilizzo degli impianti idrici dei Consorzi di Bonifica, che hanno tra i propri compiti istituzioni, oltre a quello delle bonifiche dei territori e mitigazione dei rischi idrogeologici, quello vitale della gestione degli impianti e delle acque per uso irriguo”.

Il presidente Tommaso Giagnacovo ed il direttore Saverio Viola hanno chiesto un summit sulle problematiche dell’irrigazione molisane al presidente dell’Unione dei Consorzi di Bonifica Regionale. L’incontro si terrà lunedì (20 luglio) alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Vittorino Facciolla.

Un Commento

  1. Giovanni scrive:

    L’importante è rimanere idratati. Io ho scaricato l’app Remember to drink per windows phone che mi ricorda di bere 🙂

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.