Un segnale alle istituzioni e un modo per condividere il disagio.

E’ questo il senso dell’iniziativa organizzata dai commercianti di località Taverna, a Sesto Campano, per questa sera.

A partire dalle 19 si terrà una cena all’aperto, a cui sono invitati tutti i cittadini, nell’area interessata dalla frana del 19 ottobre scorso.

Da allora le case che sono state evacuate hanno subìto persino la visita dei ladri, mentre gli esercenti che nell’immediatezza del fatto hanno dovuto chiudere le loro attività stanno ripartendo piano piano.

I disagi sono ancora visibili, a causa della chiusura della variante di Venafro che rende difficile l’accesso alla zona e al paese, e della mancata attuazione della fase di risanamento.

Per ora il masso che stava per staccarsi dal costone di roccia che sovrasta la strada è stato messo in sicurezza, ma si è in attesa dell’arrivo delle reti di protezione.

Il comune ha chiesto aiuto alla Regione ed è proprio alle istituzioni che i commercianti e i residenti di località Taverna fanno appello, affinché si acceleri il ripristino della normalità.

La cena di stasera, a cui prenderà parte anche la Pro loco, vuole rappresentare un momento di condivisione del disagio e di aggregazione per superare questo momento di difficoltà.

Intanto il prefetto di Isernia, Filippo Piritore, questa mattina ha convocato i vertici delle forze di polizia della provincia, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, l’Anas e i sindaci di Sesto Campano e Venafro per discutere soluzioni alternative alla chiusura della strada Statale 85, all’altezza di località Taverna.

Al termine della riunione è stato predisposto un nuovo sopralluogo tecnico sulla pericolosità della zona oggetto di accertamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.