Le istituzioni si organizzano in vista della stagione invernale, soprattutto per evitare i disagi causati da abbondanti nevicate, registrati negli anni scorsi.

E’ per questo che oggi il Prefetto di Campobasso, Francescopaolo di Menna ha convocato una riunione per verificare l’adeguatezza degli strumenti operativi predisposti finora.

All’incontro sono stati chiamati a partecipare, oltre ai referenti delle Forze di Polizia, le componenti del soccorso tecnico urgente e sanitario, l’amministrazione provinciale, l’agenzia regionale di protezione civile, l’assessore alla protezione civile del Comune capoluogo, che è stato accompagnato dal direttore generale della SEA, un rappresentante del Comune di San Massimo, nel cui territorio si trova la stazione sciistica di Campitello Matese, l’amministratore di Funivie Molise,  l’Anas e i referenti dei servizi pubblici essenziali, Enel e Telecom.

Nell’occasione è stato fatto il punto anche sulla attivazione della pianificazione, già positivamente sperimentata nel corso delle abbondanti nevicate dello scorso anno, che sarà resa operativa – in caso di necessità – anche per il prossimo inverno.

Per fronteggiare le emergenze e ridurre al massimo i possibili disagi per i cittadini, in occasione di eventi atmosferici di rilevante intensità saranno utilizzate tutte le risorse disponibili mediante la tempestiva, coordinata partecipazione delle singole componenti del sistema di protezione civile locale.

«Le previsioni di eventuali avverse condizioni meteorologiche e le criticità che dovessero verificarsi sulla rete viaria saranno attentamente vagliate e monitorate dal COV, Comitato operativo viabilità operativo della Prefettura di Campobasso», ha spiegato Di Menna.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.