Un emendamento dell’esecutivo Renzi per risolvere le problematiche legate alla carenza di personale nell’ambito della sanità.

L’impegno del governo è figlio delle risposte in Senato del ministro Madia, d’intesa con il ministro Lorenzin, al question time di ieri sera in senato proposto dal senatore molisano del Pd Roberto Ruta.

Nell’emendamento si autorizzano gli enti del Servizio Sanitario Nazionale a riservare posti disponibili, nella misura massima del 50% al personale medico-infermieristico in servizio, che abbia maturato alla data del bando almeno tre anni di servizio, anche non continuativi negli ultimi cinque anni con contratti a tempo determinato, con contratti di collaborazione o con altre forme di lavoro flessibile.

Le procedure riguarderanno prioritariamente i servizi di emergenza urgenza.

“L’emendamento che il governo ha presentato – spiega Ruta – può essere ancora migliorato in sede di esame in aula, ma è il primo passo importante per rispondere ad un’emergenza che altrimenti  in Italia, e in particolar modo in Molise, rischia di assumere connotati drammatici”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.