Un segnale non proprio felice per imprese ed economia. Unioncamere Molise ha registrato un aumento dei numeri dei fallimenti. Tra gennaio e novembre 2016 le procedure fallimentari aperte sono state 61 contro le 42 del corrispondente periodo del 2014. In termini percentuali, l’aumento è pari al 45,1%, un dato in controtendenza rispetto al valore nazionale, che vede diminuire i fallimenti del 5%, dopo quattro anni di continui aumenti.

Rispetto alla struttura imprenditoriale molisana, che conta circa 35 mila imprese registrate negli archivi delle Camere di commercio, il fenomeno delle aperture di procedure fallimentari riguarda comunque un numero di imprese molto limitato, nell’ordine di 1,7 unità ogni mille, rispetto a un valore nazionale pari a 2,1 unità ogni mille.

L’aumento del flusso di nuovi fallimenti si registra in tutte le principali forme giuridiche, con l’eccezione del settore delle cooperative e consorzi che resta stabile a distanza di un anno.

Rispetto al 2014 a peggiorare la performance sono state le imprese di costruzioni (+71,4%) e le attività manifatturiere (+11,8%). Al contrario, sospiro di sollievo per le attività di alloggio e ristorazione (-50%), le imprese di trasporto e magazzinaggio (-25%) e le imprese del commercio (-20%).

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.