Una formazione professionale scolastica aggiornata e rispondente a un variegato repertorio delle professioni in linea con le nuove esigenze espresse dal mercato del lavoro: in questa direzione prosegue l’impegno della Regione Molise con l’adozione di nuove misure mirate a limitare il fenomeno della dispersione scolastica. Ad illustrare i provvedimenti, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, il presidente Paolo Ddi Laura Frattura.

«Abbiamo approvato – spiega il presidente –, la graduatoria di merito riferita ai percorsi triennali, alla quarta annualità e alle azioni di accompagnamento del sistema Istruzione e formazione professionale 2016-2017. La graduatoria è frutto di un’attenta valutazione delle candidature pervenute in risposta all’avviso pubblico destinato alla presentazione e alla selezione di progetti finalizzati alla realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale attuati durante l’anno scolastico«.

Il percorso coinvolge le agenzie formative accreditate dalla Regione e gli istituti professionali statali.

«Grazie al lavoro condotto dal nostro Servizio regionale per il sistema integrato Istruzione e Formazione professionale, siamo riusciti, attraverso una procedura trasparente e chiara, a definire e costruire la nostra offerta formativa unica regionale per l’anno scolastico in corso: 6 progetti triennali di tremila ore e un progetto per il quarto anno di mille ore. A questi si aggiungono 28 azioni di accompagnamento destinate agli istituti professionali di Stato. È un pacchetto che mette in sicurezza il diritto-dovere all’istruzione di giovani adolescenti tra i 15 e i 18 anni e che abbraccia una platea di studenti pari a 604 beneficiari», evidenzia Frattura.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.