Si allarga il fronte del ‘no’ alla centrale a biomasse di contrada Mascione. E, in particolare, un nuovo Comitato è pronto a far sentire la sua voce: si chiama ‘Basta emissioni’. Un nome che la dice tutta sulla battaglia ambientalista dei suoi ‘creatori’: Florenz Gliosca, Fabio D’Ilio, Emilio Izzo, Angelo Palumbo, Renzo Mastropaolo, Pasquale Ciocca e Mauro Lombardi.

Debutterà venerdì: alle 10 e 30, davanti al cimitero cittadino si terrà un’apposita conferenza stampa di presentazione.

“Abbiamo deciso di dar vita a tale comitato – spiegano gli organizzatori – alla luce dell’imminente approdo sul suolo del Comune di Campobasso di due nuove fonti di emissioni di fumi non proprio tranquillizzanti. Una centrale a biomasse ed un inceneritore per la cremazione di defunti sono tra gli obiettivi dell’amministrazione cittadina, che non incontrano il gradimento popolare. I proponenti il Comitato (alcuni già da tempo impegnati in battaglie per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico ed ambientale della regione Molise) avevano in animo da diversi mesi di impegnarsi in tal senso, vista la deriva ecologica regionale e adesso hanno deciso di dire “basta emissioni” per scongiurare nuove forme di malattie e malesseri più diversificati, in primis l’esponenziale aumento di morti per tumori”.

Durante la conferenza stampa saranno chiariti alcuni aspetti tecnici ed organizzativi, passaggi essenziali sulle finalità e sarà resa nota la data della prossima assemblea pubblica che si preannuncia abbastanza calda e alla quale, ad oggi, hanno manifestato l’intenzione di aderire molti cittadini oltre al sindaco del comune capoluogo e l’assessore ai lavori pubblici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.