Finalmente il sogno di realizzare una nuova struttura ricettiva in altissimo Molise, a Capracotta, si sta per concretizzare. A darne l’annuncio è l’imprenditore Carmine Carnevale, noto a tutti in zona per il successo industriale che le sue aziende hanno all’estero, che ha realizzato questo piccolo gioiello. Originario di Capracotta, Carnevale ha raggiunto un obiettivo inseguito sin da quando, agli inizi degli anni ’60, emigrò a Londra. Una storia di successi ottenuta insieme a tutta la sua famiglia, a cui è molto legato. Domani pomeriggio, con inizio alle ore 16, si accinge a inaugurare l’albergo Monte Campo, che ha dato in gestione a due manager, molto professionali, stimati e già inseriti nel settore: Federico Lisio e la moglie Rosanna Muccilli.
«In questo modo ho realizzato il sogno della mia vita – ha affermato Carmine Carnevale – offrendo al mio paese di nascita un albergo che può diventare il punto di riferimento per tutta la comunità di Capracotta, a stretto contatto con una natura incontaminata e una posizione favorevole per gli appassionati dello sci e delle escursioni. Infatti è localizzato a poche centinaia di metri da Prato Gentile, quindi dalle piste di sci da fondo, e a due chilometri dall’impianto di discesa di Monte Capraro. A soli 100 metri vi è il Giardino della Flora appenninica che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Da qui partono alcuni dei sentieri più belli. Sono orgoglioso di aver realizzato questa struttura che dedico a tutti i capracottesi, anche a coloro che vivono e lavorano all’estero».
Carmine Carnevale sarà presente all’evento con tutti i familiari, giunti per l’occasione da Londra, ed è lieto di cedere il timone ai due validi gestori Lisio e Muccilli. L’Hotel Monte Campo, dotato di 15 camere, con annesso il ristorante ‘Santa Lucia’, sorge alle pendici di Monte Campo a quota 1.500 metri. Un luogo da dove è possibile ammirare l’incantevole panorama di una delle più belle valli dell’altissimo Molise. Il design di questo albergo ben rispecchia i valori del territorio di Capracotta. Gli interni portano la firma dell’architetto Antonio Di Tanna, il quale ha voluto realizzare una struttura che fosse in grado di ricreare l’atmosfera circostante: dalla scelta degli arredi alle pareti fino ai toni caldi e delicati, materiali pregiati che esprimono fascino e serenità, che richiamano i colori della terra. Le camere singole, doppie, triple e suite con terrazze con vista valle e orientate a sud, sono arredate in stile montano, dotate di presa internet, mini bar, Tv satellitare, Sky, telefono, cassaforte, cestino di frutta fresca il giorno di arrivo. L’opera è stata progettata e diretta sia per la parte edilizia che negli arredi dall’architetto Antonio Di Tanna e dall’ingegnere Luca Di Tanna per la parte strutturale. Entrambi, con grande professionalità, hanno saputo sviluppare un’opera molto interessante, forse uno dei pochi esempi di buona architettura ricettiva realizzata recentemente in altissimo Molise. La nuova struttura si erge su vari livelli con uno sviluppo totale di circa 1400 mq e oltre due milioni di euro di investimento, con ambienti a giorno sale cerimonie reception e servizi al piano terra e seminterrato, mentre la zona notte al piano primo, secondo e terzo ha una capacità di pernottamento di circa 40 posti letto.
«È stata un’interessante esperienza professionale che ci ha visti impegnati nella realizzazione di una struttura ricettiva di alta quota a circa 1.500 metri in un posto meraviglioso – hanno sottolineato i progettisti Antonio e Luca Di Tanna -. Tutte le fasi progettuali ed esecutive sono state orientate sin dall’inizio su un’opera degna della località incantevole, con elevate valenze naturalistiche all’interno di un’area SIC (Sito di importanza Comunitaria Natura 2000). Tutto è stato sviluppato su un’architettura organica, con materiali naturali ed ecosostenibili di bioedilizia, come pietra, legno, rame, sughero, oltre che a utilizzare energia pulita grazie ad impianto fotovoltaico integrato. Il risultato è un caratteristico complesso ricettivo di montagna che in maniera armonica si eleva in un incantevole contesto ambientale».
All’interno della struttura vi è il ristorante ‘S. Lucia’ che emana un calore famigliare e accogliente con uno chef di provata esperienza. Qui è possibile farsi sedurre dai piaceri della tavola, dalle tipiche atmosfere appenniniche, dopo un’emozionante giornata all’insegna dello sport e del divertimento, dopo un momento di relax in terrazza. Il ‘S. Lucia’, ristorante aperto anche alla clientela esterna, è in grado di offrire raffinate emozioni, con particolare riguardo ai prodotti e alle peculiarità del territorio alto molisano. Una ricerca della qualità, accompagnata dall’attenzione alla stagionalità delle materie prime, che non esclude tocchi di creatività e stimolanti ricette. Selezioni di prodotti tipici saranno il fil rouge di menù che si avvicenderanno di stagione in stagione. Un richiamo alla buona tavola, ma soprattutto al piacere di ritrovarsi, di riunirsi e delineare nuove esperienze e sinergie in ambito turistico. Per i matrimoni i gestori dell’hotel Monte Campo, Federico Lisio e Rosanna Muccilli, hanno scelto un partner d’eccezione in grado di seguire passo passo il momento più importante della vita: La Chicca Eventi e Cerimonie, il servizio di wedding planning nato dall’esperienza dei titolari nel settore dell’oggettistica in stile provenzale e shabby chic. Grazie all’enorme successo delle creazioni realizzate dallo staff, oggi l’hotel Monte Campo è in grado di offrire un servizio di organizzazione eventi a 360 gradi. La qualità e l’eccellenza del servizio offerto permetterà di vivere un matrimonio da sogno. Oltre alla creazione artigianale di tutti gli accessori necessari, quali partecipazioni, bomboniere, tableau de mariage, segna tavoli e segna posti, lo staff si occuperà anche di allestimenti floreali, decorazioni, noleggio auto e d’epoca, noleggio autobus, servizi fotografici e di ogni altro aspetto richiesto, grazie alla collaborazione di esperti fornitori. Nulla è stato trascurato sia per gli ambienti interni con arredi di qualità utilizzando materiali pregiati di prima scelta, un gioco di colori, materiali e forme, che l’Architetto DI Tanna ha saputo combinare creando degli ambienti armoniosi e accoglienti in grado di ospitare cerimonie e banchetti di vario genere. Lo stesso dicasi per le aree esterne di pertinenza dove spazi verdi e percorsi, si sviluppano in varie direzioni creando degli scorci panoramici incantevoli.
«Il risultato – ha aggiunto l’architetto Antonio Di Tanna – è uno spazio molto gradevole dove l’ospite è posto al centro di tutto, e dove ogni spazio è stato pensato e realizzato per creare sensazioni, armonia e serenità in un viaggio alla riscoperta della natura, e delle caratteristiche del luogo». Un quadro d’altri tempi in una cornice di monti, boschi e natura incontaminata dove si respirano intime atmosfere d’alta montagna, uniche e irripetibili oltre ad un senso palpabile di quiete e tranquillità. Situato a quota 1500 metri di quota l’Hotel Monte Campo è meta ideale per gli appassionati di sport e attività invernali ma anche per coloro che, in estate, amano passeggiare nel silenzio profumato dei boschi di Capracotta e cogliere il passare delle stagioni, declinando i colori di una natura che a ogni passo pare svelare nuovi segreti. È la stessa posizione, un belvedere mozza fiato, che ne fa un luogo speciale per vivere momenti veramente unici, per chi ama la montagna in ogni sua forma. Ma le sorprese non finiscono qui, in quanto ci sono in programma ulteriori sviluppi tra cui la realizzazione di un’ampia area attrezzata per i più giovani, una sala polifunzionale e soprattutto una SPA. Un programma ambizioso che conferma la volontà di Carmine Carnevale di credere in Capracotta, sua terra di origine a cui è da sempre molto legato da un profondo amore con l’auspicio che sia anche da stimolo a tutti per fare di più e meglio per questo stupendo paese d’alta montagna.

5 Commenti

  1. Claudio Persiano- San Severo scrive:

    Complimenti.

  2. Claudio Persiano- San Severo scrive:

    Complimenti, c’era proprio bisogno di un’altra struttura adeguata alle esigenze degli utenti. Appena possibile verrò a visitarlo questo “gioiello” anche per fare pubblicità a San Severo.

  3. Lucia Venditti scrive:

    Auguroni! Felice di essere capracottese! Finalmente un luogo dove l’estate potersi rilassare godendo di specialità del posto! In bocca al lupo CARMINE

  4. Pietro scrive:

    Favoloso Auguri e buona fortuna!! E un auspicio che anche l, hotel di capracotta segua da riferimento

  5. MARIO Carugno scrive:

    Sono felicissimo di questa bella notizia !! Carmine ha fatto qualcosa di splendida per la nostra cara Capracotta !! Auguri, auguri, auguri !!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.