Un lavoro instancabile per prevenire infiltrazioni sul territorio provinciale. È quello messo in campo nell’ultimo anno dalla divisione anticrimine e dal questore di Campobasso Vito Montaruli. Dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2023, il questore, relativamente alla normativa antimafia e alle leggi speciali nonché al monitoraggio dei soggetti ritenuti pericolosi, ha adottato 106 provvedimenti riguardanti le misure di prevenzione personali tipiche: 44 avvisi orali , di cui 8 con prescrizioni ai sensi dell’art. 3 n. 4 del Decreto Legislativo 06.09.2011 n. 159; 57 Fogli di via obbligatori (art.2 del Codice delle leggi antimafia) con divieto di fare ritorno in vari Comuni della provincia di Campobasso; 4 proposte di sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza (art. 4 e ss. Del Codice delle leggi antimafia), di cui 2 richieste di aggravamento; 13 provvedimenti di “daspo urbano”, riguardanti le misure di prevenzione personali cosiddette ‘atipiche’, introdotte dal Decreto Legge nr. 130/2020, che ha apportato modifiche al Decreto Legge nr. 14/2017, c.d. “Decreto Willy”), con un incremento del 333% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
E ancora 10 provvedimenti di “daspo” sportivi (Decreto Legge nr. 14/2017), emessi a carico di altrettanti soggetti responsabili di condotte illecite attuate in occasione delle partite di calcio Termoli- Vastese (in questo caso con lesioni ad operatori della Polizia di Stato) e U.S. Campobasso 1919-Città di Isernia San Leucio, di cui 2 provvedimenti con prescrizioni. Nel periodo di riferimento si è registrato un incremento del 43% rispetto all’anno precedente.
Un provvedimento di ammonimento, a tutela delle vittime di violenza domestica e 2 provvedimenti di ammonimento, per atti persecutori – stalking.
Nell’ambito delle attività della Divisione Anticrimine, va inoltre ricordato che attualmente il Posto Fisso presso l’Ospedale «Cardarelli» di Campobasso è operativo anche in fascia oraria serale
Intenso è stato anche l’impegno profuso dal personale della Divisione Anticrimine nelle numerose campagne di informazione, sensibilizzazione e prevenzione sviluppate all’interno delle realtà scolastiche sia del Capoluogo che del territorio provinciale. Tra le più significative si evidenzia l’iniziativa del 25 maggio 2022, in occasione della giornata Mondiale dei Bambini Scomparsi, nell’ambito del progetto «La vita è un‘altra ROBBA» promosso dal Comune di Campobasso al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti tra i più giovani.
Anche nella ricorrenza del 25 novembre, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, sono stati organizzati dei momenti di incontro con la comunità al fine di conseguire l’obiettivo della massima sensibilizzazione verso la grave problematica della violenza domestica, attraverso al distribuzione, per lo più negli istituti scolastici, dell’opuscolo realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito della campagna permanente denominata “Questo non è amore”.
La Polizia Amministrativa e Sociale, nel periodo dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2023 ha provveduto al rilascio di 3.744 passaporti (+156%), 930 licenze di porto d’armi di cui 251 rilasci (+4%) e 679 rinnovi, 52 nulla osta all’acquisto di armi, 8 licenze, ed effettuato 61 controlli amministrativi che hanno determinato l’adozione di 9 provvedimenti di chiusura di esercizi pubblici, ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S. (rispetto all’unico provvedimento adottato nel periodo precedente) e 20 illeciti amministrativi a vario titolo (per intrattenimento musicale senza la prescritta autorizzazione, per l’impiego di buttafuori non iscritti in elenco prefettizio, per aver dato alloggio a cittadini stranieri senza la prescritta comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza e per mancata esposizione della SCIA).
Particolare attenzione è stata dedicata al controllo delle armi sul territorio con l’adozione di 7 provvedimenti di diniego e 8 revoche di porto d’armi. Sono state, inoltre, notificate 140 diffide ai sensi dell’art. 14, co. 3 del D.lgs 104/2018.
Per rispondere alla grande richiesta di rilascio di passaporti, sono stati effettuati 5 open days dedicati alla ricezione delle istanze da parte dei cittadini presso la Questura ed il Commissariato di Termoli.
Nel periodo di riferimento, l’Ufficio Immigrazione ha emesso 2.380 permessi di soggiorno e provveduto ad eseguire 38 espulsioni di cittadini stranieri irregolari o comunque privi di titolo alla permanenza sul territorio nazionale, di cui 4 con accompagnamento alla frontiera e 13 con accompagnamento al CPR.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.