Il generale inverno avanza sull’Italia.La Protezione civile del Molise ha diramato un’allerta gialla per vento e neve per la giornata di oggi. Previsti, nello specifico, «nevicate in progressivo calo fino a 300-500 metri con apporti al suolo fino a moderati, formazione di diffuse gelate notturne, venti nord-orientali forti, con rinforzi di burrasca sui settori appenninici e forti mareggiate sulla costa».
Nel corso delle prossime ore, dunque, il tempo peggiorerà a partire dalle regioni settentrionali con il ritorno della pioggia e della neve fino a bassa quota, poi toccherà al Centro e nella prima parte del weekend al Sud.
A confermarlo anche gli esperti di 3bmeteo.com: «Un weekend caratterizzato da una giornata di sabato ancora molto instabile o perturbata su mezza Italia con maltempo di stampo invernale, poi domenica l’alta pressione riconquisterà velocemente tutto il nostro territorio per portare tempo più soleggiato ma ancora freddo e ventoso».
Il meteo di oggi: «Nord, tempo stabile e soleggiato con qualche banco di nebbia gelata al mattino sulla pianura piemontese e qualche residuo annuvolamento senza fenomeni sulla Romagna.
Centro, ancora qualche piovasco al mattino sul medio Adriatico e il Lazio meridionale con nevicate in Appennino fino a 300/600m. Più sole su Toscana, Umbria e alto Lazio. Dal pomeriggio instabilità in ulteriore attenuazione con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque in serata.
Sud, giornata molto instabile o perturbata con piogge diffuse e rovesci occasionalmente temporaleschi al mattino sui settori peninsulari e in Sardegna. Neve in Appennino in calo fino a quote collinari. Dal pomeriggio migliora su Sardegna, Campania, Molise, Puglia settentrionale, peggiora sulla Sicilia con piogge, temporali e neve in montagna. In serata ancora instabile tra Sicilia, Calabria e Salento. Temperature in brusca diminuzione, sia le massime che le minime. Venti forti settentrionali tra Nord e Nordest. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte».
Il meteo di domani: «Nord, sereno o poco nuvoloso per qualche addensamento stratiforme di passaggio in giornata. Forti gelate al mattino fino in pianura.
Centro, stabile e soleggiato con qualche innocua velatura di passaggio in giornata. Gelate al mattino nelle valli e sulle pianure interne.
Sud, locali addensamenti ma senza fenomeni significativi su Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento in dissipazione entro sera. Soleggiato altrove. Qualche gelata al mattino nelle basse valli tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Temperature in contenuto aumento nei valori massimi, stabili o in lieve ulteriore diminuzione in quelli minimi. Venti ancora moderati o forti settentrionali al Sud, da moderati a deboli settentrionali altrove. Mari, ancora molto mossi i bacini meridionali. Da molto mossi a mossi gli altri».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.