Dopo ‘Largo 27 gennaio’ davanti al parco di via XXIV Maggio e dedicato ai morti della Shoah (su iniziativa di Michele Ambrosio), quest’anno Campobasso potrebbe tributare un omaggio concreto alle vittime delle Foibe che vengono commemorate il 10 febbraio.

In commissione Cultura è stata approvata all’unanimità la proposta del Movimento 5 Stelle per intitolare ‘Largo vittime delle foibe’ all’area antistante l’ex scuola di via Crispi. Un provvedimento che ha raccolto consensi bipartisan e condiviso da altri dodici consiglieri, di maggioranza e di opposizione.

La proposta votata in commissione Cultura ora dovrà passare al vaglio della giunta di Palazzo San Giorgio.

«E’ ora che anche la nostra città renda il giusto tributo alle tante vittime di un dramma per troppi anni dimenticato perché ‘imbarazzante’ per una parte del Paese», le parole del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Simone Cretella.

La proposta ha anche un significato educativo: «Anche la collocazione nel giardino di una scuola è significativa perché potrà servire da monito per le future generazioni», aggiunge.

Se si premerà il piede sull’acceleratore a Palazzo San Giorgio, la città capoluogo potrebbe celebrare nel migliore dei modi il ‘Giorno del ricordo’, istituto nel 2005.

L’articolo completo su Primo Piano Molise. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.