Una misura che ha colto nel segno. Evidentemente, commenta il presidente della Regione Paolo Frattura, «il Molise torna a credere nel futuro».
«Un Molise che torna a credere nel futuro – ribadisce – e dove cresce la fiducia negli over 30».
Frattura commenta così il successo del bando, finanziato con il fondo Fse, per i tirocini extracurriculari: in un solo giorno sono giunte, per i lavoratori ‘non area di crisi’, più di 300 domande, quasi il doppio della capienza finanziaria disponibile «Già siamo al lavoro per trovare risorse aggiuntive per soddisfare il maggior numero di domande possibile», prosegue il governatore.
Al commento positivo del presidente Frattura si associa l’assessore allo Sviluppo Carlo Veneziale che nei numeri registrati trova «una risposta positiva, un successo che premia la trasparenza e la condivisione con cui si è lavorato: abbiamo voluto condividere ogni passaggio con i soggetti interessati indicando con un mese di anticipo la data dalla quale era possibile presentare le domande, dando a tutti le stesse opportunità di partecipazione. Un lavoro, in cui ciascuno ha fatto la propria parte, con serietà e dedizione».
La misura mira alla promozione e al finanziamento di tirocini extracurriculari per disoccupati, compresi quelli di lunga durata, che abbiano compiuto 30 anni di età. La Regione rimborserà al datore di lavoro, un’impresa o uno studio professionale, l’indennità di tirocinio erogata nella misura di 600 euro mensili per un impegno di 120 ore mensili e per un massimo di 6 mesi (12 mesi per disabili e soggetti svantaggiati).
La dotazione economica del bando è complessivamente di 1,6 milioni (800mila euro per il bacino area di crisi, 800mila per il resto del territorio regionale). Ieri mattina lo stop alla presentazione delle domande per chi non rientra nel bacino dei lavoratori ‘area di crisi’. Resta aperto lo sportello per la presentazione delle domande di tirocini extracurriculari per i soggetti appartenenti al bacino dei lavoratori ‘area di crisi complessa’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.