Supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli istituti secondari degli Ambiti sociali di Isernia, Venafro e Agnone. Il progetto partirà martedì prossimo e si rivolge ai soggetti più deboli ed emarginati, con interventi di prevenzione del disagio, potenziamento e attivazione delle risorse individuali, scolastiche, familiari e comunitarie. Un supporto concerto attraverso lo “sportello itinerante di assistenza psicologica per insegnanti e alunni”, all’interno degli istituti di istruzione secondaria di Isernia, Agnone e Venafro che sarà diretto da cinque professionisti psicologi. Gli esperti assicureranno numerose prestazioni, tra cui interventi di ascolto e gestione al nucleo familiare, al fine di rafforzare le capacità di resilienza e le competenze sociali necessarie ad affrontare il disagio personale nel contesto scolastico, familiare e sociale; interventi di ascolto e gestione di comportamenti problematici che evidenziano difficoltà di inserimento a scuola o il rischio di abbandono o insuccesso; interventi di ascolto e supporto al personale scolastico, allo scopo di fronteggiare fenomeni di ansia e disagio; presa in carico del gruppo scolastico; predisposizione di progetti innovativi personalizzati; attivazione e integrazione dei servizi e delle risorse in rete; pianificazione e coordinamento con la rete dei servizi sociali e socio-sanitari.
Fondamentale è la possibilità di realizzare incontri a distanza con appuntamento e, in relazione ai casi da affrontare, anche in un locale dedicato, messo a disposizione dalla scuola, idoneo a garantire la tutela ed i setting necessari allo svolgimento delle sedute.
Gli incontri a distanza potranno svolgersi anche in orario extra scolastico o in orario non coincidente con l’orario di servizio del personale scolastico presso le sedi degli Uffici di Piano di Isernia, Venafro e Agnone grazie alla collaborazione tra gli Ambiti, i Professionisti, e la Cooperativa NuovAssistenza. Tutti i dettagli del progetto saranno illustrati domani, lunedì 9 ottobre, alle ore 11, nella Sala Raucci del Comune di Isernia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.