Tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti in strada e non rispetta le regole della differenziata. Ad annunciare la mano pesante contro i trasgressori è stato lo stesso Comune di Isernia che questa mattina ha indetto una conferenza stampa per fare il punto sulla differenziata e sui problemi che sono nati con l’avvio del servizio.

L’assessore Amendola ha mostrato delle foto che documentano alcuni inqualificabili episodi di abbandono o di conferimento irregolare dei rifiuti. “Soprattutto i raccoglitori per le deiezioni canine – ha affermato l’assessore – vengono costantemente usati per depositare plastiche, vetri e carta; nonché pannolini, assorbenti e altro ancora. Senza contare l’immondizia gettata in angoli centrali della città, ben lontano dagli appositi luoghi di raccolta condominiale”.

“Una situazione insostenibile – hanno affermato Antonelli e Dall’Olio –, alla quale intendiamo porre freno anche con i regolamenti studiati in sede di Commissione consiliare e poi adottati dal Consiglio comunale. Le regole ci sono e le faremo rispettare. La polizia municipale ha già intensificato i controlli e d’ora in poi sarà ‘tolleranza zero’. Si agirà per evitare che alcuni sporchino Isernia a scapito di tanti altri cittadini diligenti che la vogliono tenere pulita e vivibile”.

“Ci rendiamo conto che per ogni novità, specie se comporta una sostanziale trasformazione, occorre del tempo – ha affermato Brasiello –. È necessario cioè superare le difficoltà e i disagi iniziali. Ma ormai ogni singolo cittadino deve assumersi le proprie responsabilità. Non basta togliere l’immondizia dalle nostre abitazioni se poi abbandoniamo parte dei rifiuti un po’ ovunque e utilizziamo male i contenitori e gli spazi destinati al conferimento. La città è la casa comune di tutti noi. Se è sporca la città lo è anche casa nostra. La città è il luogo dove viviamo, dove vivono i nostri figli e dove vogliamo che ci sia sempre un ambiente salubre e accogliente. Riflettiamo su questo e comportiamoci di conseguenza”.

In chiusura, l’assessore Amendola ha annunciato importanti novità sulla frequenza settimanale e sui giorni della raccolta dei rifiuti, riservandosi di illustrare questi importanti cambiamenti in una prossima conferenza stampa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.