Invertire il trend e sostenere il commercio a Isernia fornendo agli operatori, alle prese con mille criticità, strumenti efficaci in grado di aiutarli in maniera adeguata. È stato questo l’obiettivo del bando per gli ‘Incentivi attività produttive – anno 2019’, messo a punto dal Comune per dare una mano agli operativi. Sono state 23 in tutto le domande che, entro le ore 24 dello scorso 30 dicembre sono pervenute all’ente. E di queste, 18 sono state ammesse al beneficio. Lo si apprende da una recente determinazione del Terzo Settore, con la quale è stato approvato l’elenco degli ammessi al contributo. «Verificata la capienza con le risorse di bilancio – si legge nella determinazione – , a ciascuno dei beneficiari è assegnato il contributo nella misura massima erogabile di 2.000 euro così come previsto dall’Avviso Pubblico. Il settore tecnico, con la stessa determina ha stabilito anche di «impegnare pertanto sul capitolo 1660 del Bilancio del corrente anno la somma di 36.000 euro da destinare ai soggetti beneficiari nella misura di 2.000 cadauno».
«Tale iniziativa rappresenta “l’edizione 0” – ha affermato l’assessore comunale Linda Dall’Olio in occasione della presentazione del bando – di un più ampio progetto che l’amministrazione intende portare avanti con l’intento di contribuire a frenare un fenomeno che già da diverso tempo colpisce gli esercizi commerciali. Infatti, negli ultimi anni – ha aggiunto l’assessore – c’è stato un vistoso decremento nell’economia locale, con numerose attività che hanno, a malincuore, deciso di chiudere, con una perdita di capitale umano ed economico senza precedenti.
In questo trend negativo, va riconosciuto e premiato il coraggio e lo spirito di attaccamento al territorio di quegli imprenditori che hanno comunque deciso di aprire un’attività produttiva a Isernia, dando ossigeno all’economia locale. Il Comune, pertanto, con lo stanziamento di fondi ad hoc e attingendo al massimo delle possibilità finanziarie dell’ente, intende sostenere commercianti e imprenditori con un bando che vuole incentivarne l’attività». Un impegno concreto dunque, quello dell’amministrazione comunale, per sostenere il commercio, un tempo fiore all’occhiello dell’economia cittadina e oggi messo in ginocchio da una crisi che purtroppo da anni sembra non voler concedere tregua. «La liquidazione del contributo agli aventi diritto – prevede infine il bando – entro i successivi 60 giorni dalla scadenza dell’avviso e potrà avvenire solo a seguito di regolare controllo, a cura della Polizia Municipale, dell’effettivo e regolare esercizio dell’attività dichiarata e per la quale è stata presentata domanda. In caso contrario il beneficio non sarà erogato e le somme costituiranno economia di bilancio».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.