Comitato del Basso Molise per il Bene Comune chiama, Larino e i larinesi rispondono. Palazzo Ducale, Parrocchia e decine e decine di balconi hanno esposto lenzuola bianche a sostegno del progetto di riapertura del Vietri, nel flash mob lanciato da Annarita De Notariis. Anzi, a detta dell’organizzatrice, che le ha raccolte attraverso lo smartphone, sono state centinaia.
Intanto, i consiglieri del Germoglio a favore della proposta di riconversione del Vietri. «Il Molise ha bisogno di sanità pubblica. E di crescita economica per questo vi chiediamo. Di manifestare insieme a noi alle ore 18 attraverso un semplice gesto, “lenzuola bianche alla finestra”. Lo chiediamo a tutti i molisani. Perché il Vietri non è solo l’ospedale di Larino ma anche quello di un intero territorio depauperato e mortificato Da anni di tagli nella sanità pubblica! Uniti moli-sani per viver sani. Il Maresca è stato salvato…Salva il Vietri di Larino!». In questa delicata fase dovuta all’emergenza covid-19 e dopo le ripetute battaglie a favore di una nuova vita per il Vietri, la proposta del Commissario ad acta Angelo Giustini arriva come una grande svolta. Noi Consiglieri di minoranza de “Il Germoglio”, sempre attenti al bene comune e soprattutto alla salute dei cittadini, supportiamo la proposta di riconvertire il Vietri in un centro regionale ed interregionale per la cura e la ricerca delle malattie infettive, affinché diventi una realtà propedeutica a ridare dignità e funzionalità alla struttura, rimettendola a servizio del territorio.
Si tratta di un progetto lungimirante, perfettamente in linea con le direttive del Ministero della Salute, che ha deciso di potenziare la sanità pubblica per far fronte all’emergenza attuale e non solo. Com’è comprensibile, la realizzazione richiederà tempo, ma rappresenta un’enorme possibilità per il nostro territorio. Infatti, un centro di eccellenza sanitaria potrebbe produrre nuova occupazione e attirare utenza dalle regioni limitrofe; questo vorrà dire movimento di persone e, di conseguenza, nuovo ossigeno per tutte le attività presenti sul territorio, in modo da far ripartire anche l’economia locale. Questa rappresenta un’occasione imperdibile e, sempre accanto ai cittadini, ci uniamo alle tante voci che da anni reclamano la necessità di riqualificare degnamente una struttura efficiente come quella del Vietri, per una sanità pubblica di qualità».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.