Gentilissimo direttore,

non amo parlare di Covid perché ormai è circa un anno e mezzo che dedichiamo parecchie ore delle nostre giornate a farlo dimenticandoci di altri problemi non meno gravi, però mi sento costretta a farlo a seguito di spettacoli non proprio edificanti da me visti sia a Campobasso che ad Isernia da quando ci sono state le tanto agognate aperture.
Giovani, giovanissimi, meno giovani pullulanti per le vie di quella che ormai viene chiamata movida, e che non puoi neanche più definire sano svago, tanto è divenuta un’abitudine scomposta per i più e tanto ha cambiato i connotati nell’ultimo decennio, prendendo modi e maniere in prestito dagli Stati Uniti che, lasciatemelo dire perché ci sono vissuta, in più di un caso hanno esportato fuffa.
Se la fiera della savana viene tenuta in gabbia, sta buona, ma se la liberi, fa la malora: questa è l’immagine che mi viene in mente quando rifletto sugli assembramenti di cui sopra, che non sono gli stessi dei mezzi di trasporto, settore troppo spesso bistrattato come la scuola e la cultura e messo sullo stesso piano di ambiti che, diciamocelo pure, avendo l’edonismo come leit motiv, sono naturalmente portati a certi scavalcamenti di confine: il confine del buon senso, il confine di chi pensa che la propria libertà finisca quando comincia quella dell’altro, il confine di chi non mette al centro il proprio io.
Sottolineare poi l’assenza di mascherina da parte della stragrande maggioranza degli avventori da me osservati in questi due giorni, anche se avevano terminato di mangiare o bere e quindi potevano e dovevano indossarla di nuovo, è superfluo. Magari costoro si permettono di sdegnarsi se vedono un malcapitato senza il dispositivo di protezione su una ciclabile su cui passano quattro gatti e due cani!
La vicenda Covid è imperniata di contraddizioni, passi falsi, incongruenze, lo sappiamo, ma se dobbiamo tutte le volte ricominciare daccapo perché ci sono i gesti imprudenti di qualcuno, allora rimpiango il lockdown!
Per onestà intellettuale, inoltre, dovremmo ricordarci che a patire gli effetti economici di questo maledetto virus sono e saranno tanti altri comparti, compreso quello in cui lavoro, che è legato alla piccola manifattura: non mi sembra di aver trovato qualche templare mediatico che abbia voluto cavalcare lancia in resta in loro difesa. Quanto meno, non lo ha fatto sistematicamente come è avvenuto per il variegato mondo della ristorazione.
Tutti dobbiamo guadagnare per vivere, è innegabile, ma chiediamoci, con onestà, se vogliamo una società che se ne frega di tutto e di tutti purché goda, o se invece desideriamo un edificio che non crolli anche in caso di scosse telluriche. Questo dovrebbe portarci a pensare che settori snobbati negli ultimi anni come l’agricoltura e la piccola manifattura da me citata possono costituire un valido volano di ripartenza. Un po’ più stoici e meno epicurei se vogliamo una società migliore, insomma.
Con buona pace di chi storce il naso dinanzi a una tale prospettiva.

Distinti saluti
Rosalba Caterini
Campobasso

2 Commenti

  1. Arianna Di Biase scrive:

    Il mondo di oggi vive troppo proiettato nell’edonismo per capire l’importanza di settori come l’agricoltura e l’industria. Figuriamoci se percepisce la gravità di certe scelte che, consentitemi, si fondano sul nulla! Suvvia, ma quanti bar, pub e pizzerie dobbiamo avere in pochi metri quadrati? Mannaggia a Monti che ha fatto quell’insana legge sulla liberalizzazione del commercio. Ma non aveva proprio nient’altro a cui pensare? E non parliamo dello scempio che questi locali lasciano. Gli unni sono passati. Non si può andare avanti così, i sindaci si mettano una mano sulla coscienza e, di concerto con i cittadini, pongano fine a questo schifo.

  2. Maria Giovanna Mastrapasqua scrive:

    I templari mediatici menzionati dalla lettrice si scaldano quasi esclusivamente per temi di poco conto o di dubbia validità, quali il fine vita e il gender. Dopo di che, hai un enorme vuoto. Alla faccia dell’informazione! I settori produttivi sono altri, è vero, e non ci si può non indignare dinanzi ai panegirici per un unico settore e ai silenzi verso altri come l’agricoltura, la siderurgia, il chimico, le infrastrutture. Si vive prima di tutto di questo, signori, poi eventualmente di un mohito!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.