Posso prenotare delle analisi del sangue al Cardarelli? No, per il Cardarelli non possiamo prenotare, deve recarsi allo sportello. E al vecchio ospedale (gli ambulatori dell’Asrem, ndr)? Al vecchio ospedale forse riusciamo, quante impegnative ha? Sei. No, signora, vada direttamente allo sportello.
È la telefonata di una utente del Cup, centro unico di prenotazioni che unico non è affatto, pubblicata su Facebook dal consigliere regionale dei 5 Stelle Angelo Primiani. Un disservizio, perché la prenotazione telefonica, quindi attraverso il call center, è possibile anche per le analisi del sangue. Ma pare che il software fornito da una società diversa da quella che gestisce il call center non sia così semplice da utilizzare. Sia l’esponente politico sia i medici di base ad esempio lamentano procedure farraginose che allo sportello sono probabilmente più gestibili.
Avviato, finalmente, a inizio dicembre scorso, il Cup affidato da una gara da 7,5 milioni al Cns è realizzato in subappalto con altre aziende: Engineering per il software e Red Group di Nicola Cesare per il call center. Rallentamenti e difficoltà sono stati denunciati dopo l’avvio della nuova ‘era’ anche dall’Ordine dei medici di Campobasso. Alcuni professionisti lamentano di non riuscire a prenotare più le prestazioni domiciliari, né ad esempio – aggiunge Primiani in un ragionamento più ampio sulla mancanza di collegamento e sinergia fra i tanti sistemi informativi utilizzati dall’Asrem – è possibile cambiare online il medico di base o il pediatra. Né, tornando al Cup, c’è ancora l’app attraverso la quale si dovrebbero prenotare o disdire esami e visite. Che, lo dimostra la segnalazione della signora attraverso il consigliere 5s, non si riesce a fare a volte neanche al telefono.
La conseguenza è un afflusso massiccio agli sportelli, file e a volte file a vuoto perché magari l’operatore allo sportello trova un intoppo nella procedura e deve chiedere assistenza al call center del fornitore del software. Immaginabile, che l’intervento risolutivo possa non essere poi immediato. Rimasto una chimera a lungo, il Cup unico del Molise resta ancora un’ambizione.
ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.