La legge 68 del 1999, tra le altre misure a favore dell’assunzione di persone con disabilità, prevede l’istituzione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, annualmente ripartito in favore delle Regioni.

Sulla questione c’è da registrare l’intervento del consigliere regionale Salvatore Micone pronto a sottolineare che, nell’ambito del riparto afferente, per il 2010 al Molise sono stati assegnati 276.448,75 euro divisi tra la Provincia di Campobasso e quella di Isernia, cifra però non ancora oggetto di rendicontazione.

Di qui l’interrogazione dello stesso esponente di minoranza sul perché ancora non si provveda all’approvazione di apposito regolamento.

“Questo – spiega Micone in una nota – comporta che numerose aziende molisane sono ancora in attesa del contributo per le assunzioni di persone appartenenti alle categorie protette, nonché la mancata assegnazione di ulteriori fondi al Molise per l’annualità 2014 da parte del Ministero del Lavoro”.

Nel testo indirizzato all’assessore al settore Petraroia Micone chiede lumi in merito alla mancata emanazione del Regolamento regionale volto a disciplinare l’effettiva erogazione dei contributi alle aziende beneficiarie nonché all’utilizzo della somma di € 276.448,75 assegnata nell’anno 2010 in base alla ripartizione tra le regioni del fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, ancora non rendicontata.

“Già qualche mese fa avevo presentato altra interrogazione per chiarire l’utilizzo delle risorse afferenti ulteriore Fondo per i disabili, quello regionale, fondi rinvenienti dal versamento dei contributi esonerativi versati dalle aziende. Credo che il tema legato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità debba ricevere maggiori attenzioni da parte di questo Governo Regionale e soprattutto ci deve essere maggiore chiarezza sull’utilizzo di fondi destinati alle imprese del nostro territorio”, spiega Micone.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.