“La disponibilità mostrata dal governo Renzi a riprogrammare i 170 milioni destinati alla Termoli-San Vittore rappresenta un’opportunità per l’intera regione da cogliere al volo”.

A sostenerlo l’ex consigliere provinciale ed attualmente esponente di Palazzo San Giorgio Pietro Montanaro, convinto del fatto che le risorse stanziate inizialmente per il Molise per la Termoli-San Vittore  possano essere lo strumento per far uscire la regione dall’isolamento e per far ripartire il settore dell’edilizia.

“I fondi stanziati per realizzare l’autostrada – ha spiegato –  ora vanno utilizzati per migliorare la rete viaria che collega  Campobasso a Venafro, ma anche per sistemare la viabilità interna, alle prese con frane e smottamenti. Lavori che darebbero ossigeno alle molte imprese edili alle prese con una crisi gravissima. Mi auguro che il presidente della Regione Frattura decida di dare la priorità alle nostra strade. E lo faccia in fretta. Perché la viabilità è uno degli elementi alla base dello sviluppo di una regione”.

2 Commenti

  1. Antonino De Francesco scrive:

    Ricordo, da bambino, i piloni dei viadotti della bifernina e della trignina, le ultime opere realizzate in Molise ormai circa 40 anni or sono; da allora il nulla, o quasi.
    A mio parere è stato un grave errore rinunciare ad un’opera già finanziata, ora bisogna sperare che i soldi per l’autostrada siano comunque dati al Molise.
    Priorità:
    – strada a doppia corsia di marcia tra Venafro e l’imbocco della A1 a S. Vittore
    – elettrificazione della ferrovia Isernia/Rocca Ravindola
    – ammodernamento della Bifernina
    – ammodernamento della Trignina ma coinvolgendo anche le regioni Abruzzo e Campania (molto traffico commerciale tra queste due regioni si svolge appunto su questa arteria)
    – ammodernamento tratto stradale tra Campobasso e Venafro.
    – viabilità interna.

  2. Michele Rocco scrive:

    Se sono ancora disponibili soldi per le strade molisane, si pensi al raddoppio di qualche tratto della Bifernina o del tratto che da Campobasso porta a Boiano o dalla Variante di Venafro per quanti diretti a Roma. Ma si può prendere in considerazione anche la ciucumlacuale del lago di Occhito che permetterebbe di Raggiungere Termoli e sarebbe una valida alternativa alla Bifernina. C’è poi l’ulteriore ammodernamento della Statale 87 da Campobasso a Campolieto; in questo caso con la Variante di Bonefro si possono raggiungere le Piane di Larino e ricongiungeri alla SS 87 per Termoli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.