Ultimi giorni, ultimi fuochi. Il sondaggio che Primo Piano Molise sta realizzando sui nomi di alcuni papabili candidati presidenti continua a spopolare. Ma siamo al rush finale, chi ha intenzione di partecipare, si affretti.
Il successo, evidente dal primo giorno, ha avuto picchi di interesse tali che in alcune occasioni il sistema è andato in tilt.
L’iniziativa, tecnicamente un televoto, ha già raccolto migliaia di sms. Dieci i nomi in campo: Tecla Boccardo, Cinzia Dato, Vincenzo Di Giacomo, Paolo di Laura Frattura, Antonio Di Pietro, Michele Durante, Antonio Federico, Michele Iorio, Gianmaria Palmieri e Mario Pietracupa. Sono nomi proposti da una società specializzata in indagini statistiche. Il risultato del sondaggio costituirà la base per ulteriori e più approfondite indagini, i cui risultati saranno resi noti al termine delle operazioni su queste stesse colonne e in occasione di una puntata speciale di una trasmissione di approfondimento politico in onda su Teleregione Molise.
Come votare? Inviando un sms al numero 391 3906966 e scrivendo il cognome di uno dei candidati proposti. Nel panel ci sono personaggi politici e non di cui in questi mesi si è parlato (e ancora si parla) come ipotetici candidati governatori nel 2018. Lo screening, effettuato dalla società di settore, non riproduce necessariamente proposte di candidatura che sono ufficiali o definite. Le valutazioni sulle proposte da testare, come è giusto che sia, sono rimesse a chi si occupa di sondaggi per mestiere e che ha ritenuto di dover partire proprio dalla rosa di 10 nomi e chiedere ai lettori (e non solo) di un quotidiano locale di esprimere una preferenza inviando un sms.
Primo Piano Molise partecipa offrendo la possibilità di farsi un’idea e pronunciarsi.
Il sistema prende in considerazione solo una preferenza per utenza. Votare cinque volte per uno dei papabili dalla stesso numero telefonico non attribuirà cinque preferenze al ‘prescelto’ o alla ‘prescelta’ ma una sola.
Filtrano, per il momento, pochissimi dati sui primi riscontri. Ma sembra che siano gli outsider ad aver catalizzato l’attenzione e l’interesse, mettendo una distanza significativa fra loro e i politici presenti nell’elenco. Politici che però potrebbero ‘rifarsi’ in questo ultimo miglio.
L’invito, in definitiva, è sempre lo stesso: inviare un sms al numero 391 3906966 con il cognome (o nome e cognome) di uno dei possibili candidati.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.