È stato firmato un Protocollo d’intesa tra l’Inail e il Cip, Comitato italiano paralimpico, un accordo quadriennale articolato su progetti e servizi utili a promuovere e diffondere le iniziative sportive, amatoriali, promozionali e agonistiche organizzate ogni anno sul territorio molisano per le persone con disabilità da lavoro.
«Questa convenzione – ha spiegato il direttore dell’Inail Rocco Mario Del Nero – vuole stimolare i diversamente abili ad avvicinarsi al mondo dello sport».
L’ente Inail e il Cip sono compagni di viaggio da 60 anni e lo sport paralimpico serve ad avvicinare le persone che, dopo l’infortunio, devono capire che c’è un mondo sportivo che dà benefici sia fisici, poiché è il proseguimento della riabilitazione fisica, sia aiuta nel reinserimento sociale e lavorativo. «Gli invalidi da lavoro hanno bisogno di un maggior supporto e noi siamo coinvolti proattivamente, non solo finanziariamente ma anche personalmente. Lo sforzo dell’Inail è anche quello di garantire, con finanziamenti mirati, la conservazione del posto di lavoro alle persone con disabilità», ha sottolineato Del Nero. Nel Molise lo sport paralimpico è un passo avanti rispetto alle altre regioni italiane, infatti sono 51 i partecipanti all’iniziativa (nel periodo 2014-2017). Le discipline sono diverse: nuoto, tennis in carrozzina, ciclismo, atletica leggera, basket in carrozzina, torball, pesistica, tiro con l’arco, bocce, equitazione e danza sportiva. Inoltre, è stato appena attivato anche il judo.
Inoltre, sono attivi degli sportelli informativi Cip e attualmente si trovano a Campobasso e Isernia, tra un mese ce ne sarà uno anche a Termoli per dare una maggiore assistenza su tutto il territorio regionale.
«Questa è la dimostrazione di com’è possibile lavorare insieme e avere dei bei risultati, che sono la nostra maggiore gratificazione – ha commentato Donatella Perrella, presidente del Cip Molise -. Il progetto è nato sette anni fa e i nostri atleti partecipano a campionati e tornei sfidando continuamente loro stessi».
Gli obiettivi raggiunti grazie a questo accordo sono l’integrazione sociale e la possibilità di scegliere lo sport preferito tramite lo sportello informativo.
Inoltre, sono stati presentati tre progetti a Roma «non ufficialmente approvati, ma ci siamo quasi. I progetti proposti continueranno sulla falsa riga di quelli già realizzati in passato con l’inserimento di aspetti innovativi: in programma l’organizzazione di una manifestazione, possibilmente in concomitanza con la Giornata Paralimpica Nazionale e l’organizzazione di un Campus itinerante », ha spiegato Perrella. Le iniziative sono:‘Tu puoi tutto lo sport che vuoi’; una ‘Rassegna paralimpica’, una manifestazione di due giorni; ‘In giro per il Molise con il campus’ di cinque giorni.
«Questi progetti derivano da una grande esperienza – ha concluso Del Nero – e sono sicuro che saranno un faro per le altre regioni».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.