L’amministrazione comunale di Busso dovrà ancora una volta provvedere alle operazioni per la rimozione e recupero di rifiuti speciali non pericolosi nella località Santa Maria. Non è la prima volta che il Comune deve intervenire per la rimozione dei rifiuti dietro segnalazione effettuata dagli agenti della Polizia Provinciale. Intervento obbligatorio per l’ente comunale che è tenuto alla rimozione ed al recupero per il successivo smaltimento dei rifiuti depositati o abbandonati sul suolo comunale che possono inquinare le acque di superficie o anche quelle sotterranee.

La segnalazione della presenza dei rifiuti fu fatta dagli agenti della Polizia Provinciale lo scorso 13 febbraio durante i servizi di vigilanza sul territorio ed in considerazione che gli stessi agenti non ebbero la possibilità di identificare la persona che aveva abbandonato quei rifiuti provenienti dalle attività di costruzione e demolizione. E di conseguenza la comunicazione al Comune dello smaltimento dei rifiuti non solo per eliminare il degrado ambientale ed a tutela dell’igiene e della pubblica incolumità ma anche in considerazione che l’area interessata è sottoposta a vincoli paesaggistici addirittura da una legge risalente al mese di giugno del 1939. Inoltre il Comune dovrà provvedere, dopo il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, anche al ripristino dello stato dei luoghi interessati. Interventi che saranno a carico delle casse comunali ed ovviamente l’amministrazione comunale si potrà rivalere sulla persona che ha abbandonato quei rifiuti nel caso dell’individuazione della stessa persona.

Intanto in questi giorni sul sito del Comune di Busso è stato pubblicato l’avviso pubblico inerente alle modalità che dovranno essere osservate dalle famiglie degli alunni e studenti della scuola dell’obbligo che hanno diritto alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Il termine di scadenza per la presentazione dei documenti è fissato entro il 31 marzo. Gli aventi diritto alla fornitura dovranno produrre la rendicontazione contabile che attesta le spese effettivamente sostenute e documentate come indicato nei relativi bandi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.