Soffia ancora forte la polemica sull’accoglienza dei profughi in Molise.
Facendo riferimento a dichiarazioni della prefettura di Campobasso riportate da alcuni organi di stampa – «in tutto i migranti non arriveranno a 4mila» – il responsabile regionale di Idea Maurizio Tiberio ribadisce: abbiamo già dato, ora basta. E aggiunge: faremo di tutto per impedire che venga aperto il centro hub a San Giuliano.
«La circolare esplicativa del decreto firmato dal ministro dell’Interno Minniti del 1 febbraio 2017 chiarisce che possono essere temporaneamente ospitati 2,5 migranti ogni 1000 residenti. Visto che i molisani non sono ignoranti come qualcuno crede – va subito giù duro Tiberio – questo significa che in Molise si possono ospitare al massimo, considerando per eccesso una popolazione residente di 330.000 persone, 900 migranti (825 per essere precisi)».
Un abisso fra questi numeri e quelli reali e attuali. Perciò, aggiunge l’esponente di centrodestra, «la misura è oramai colma e i cittadini sono stufi di vedersi arrivare clandestini, liberi poi di fare il bello e il cattivo tempo. Il Molise è la prima regione per numero di immigrati accolti, ora basta». Quanto al centro di identificazione, la chiusura è netta: «Se nei prossimi giorni dovesse trovare effettivo riscontro nella realtà l’apertura dell’hub a San Giuliano di Puglia, noi faremo di tutto per impedirlo. Siamo pronti alle barricate insieme alla gente, alle forze politiche e a quei sindaci che non vogliono far pagare ai loro concittadini l’ennesima decisione calata dall’alto nel più assordante silenzio del presidente Frattura, della sua giunta e della sua maggioranza. I governi Gentiloni e Renzi hanno fallito totalmente nelle politiche di contrasto all’immigrazione clandestina e su quelle per l’accoglienza, ora non continuino a scaricare sui cittadini i loro macroscopici errori».

Un Commento

  1. wanderer scrive:

    ….chi è Maurizio Tiberio? Che cosa è….”Idea”?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.