La festa dell’Europa, il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa dopo il secondo conflitto mondiale. In occasione di un discorso a Parigi, il 9 maggio nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di nuova cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un anno dopo, la firma del trattato. La proposta di Schuman è considerata quindi l’atto di nascita dell’Unione europea.
«Tutti i Paesi dell’Ue il 9 maggio di ogni anno celebrano la Festa dell’Europa, data simbolica che coincide con l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, punto di svolta per l’avvio dell’esperienza europea», è il messaggio del presidente della Regione Donato Toma.
«L’Italia è stata tra i promotori dell’Unione e di ciò dobbiamo essere orgogliosi, perché grazie alle scelte lungimiranti dei padri fondatori – prosegue – è stata avviata una stagione di pace, crescita economica e cooperazione, che ha permesso di ottenere risultati importanti a tutti gli stati membri. Un’Europa senza frontiere, solidale, moderna: i passi in avanti sono stati molteplici, ma molto ancora resta da fare per giungere a decisioni in grado di contemplare le esigenze e i bisogni di tutti i Paesi membri».
Troppo spesso, ancora il governatore, «i cittadini vedono le istituzioni europee distanti, in quanto vengono associate a vincoli, austerità, limitazioni. Bisogna lavorare per cambiare questa percezione. La nuova presidente della Commissione Ursula von der Leyen sta facendo un buon lavoro. L’approvvigionamento dei vaccini è un banco di prova importante. Nonostante le difficoltà, i risultati stanno arrivando.
La ripartenza post-pandemia è una sfida difficile, ma insieme saremo più forti. Dobbiamo tornare – conclude Toma – ad avere lo spirito unitario, solidale e costruttivo dei padri fondatori».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.