Da lunedì l’Italia torna gialla. Da oggi, invece, sono già previste nuove aperture e regole per favorire il turismo. Riaprono in particolare le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari.
Per chi arriva dai Paesi Ue, inoltre, resta solo l’obbligo di effettuare un tampone nelle 48 ore precedenti all’imbarco e ripeterlo al momento di arrivare in Italia.
Lunedì, poi, a Palazzo Chigi saranno riesaminate le date delle prossime aperture per valutare le eventuali anticipazioni chieste dai presidenti di Regione dalle associazioni di categoria. Quindi, coprifuoco – cambia dal 24 maggio ma al momento non si andrà oltre le 23 -, centri commerciali nei fine settimana, piscine al chiuso, consumazioni al bancone del bar, cene al chiuso nei ristoranti e banchetti di matrimonio.
Tra il 18 e il 21 maggio si riunirà il Consiglio dei ministri per mettere a punto il calendario che andrà in vigore dal 24.
Dal 15 giugno, questa l’ipotesi accreditata, via libera ai banchetti per i matrimoni in base al protocollo approvato dal Cts. I convegni, invece, potranno essere organizzati di nuovo dal 1 luglio. Stessa data per la riapertura dei parchi tematici che però hanno chiesto un’anticipazione.
Il decreto in vigore scade il 31 luglio e non ci sono ancora date fissate per la riapertura delle discoteche e delle sale da gioco.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.