Pubblicati ieri sul sito internet della Prefettura di Campobasso i fac-simile delle schede per le politiche del prossimo 25 settembre.
Agli elettori saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera e una gialla per il Senato.
Per esprimere il proprio voto si può tracciare una croce sul nome del candidato o della candidata all’uninominale o sul nome del partito scelto.
Se si barra il nome del candidato all’uninominale, il voto sarà distribuito in modo proporzionale a tutte le liste che lo sostengono. Se il partito è uno solo, prenderà tutti i voti dati al rappresentante per l’uninominale.
Non è ammesso il voto disgiunto: la scheda sarà annullata se si traccia un segno su un candidato all’uninominale e un altro su una lista di una diversa coalizione.
Se invece si sceglie di barrare il simbolo del partito, con a fianco la lista bloccata di candidati (i cui nomi sono indicati sulla scheda), i voti saranno distribuiti in maniera proporzionale in base al risultato raggiunto dal partito a livello nazionale, per la Camera, e regionale, per il Senato. La preferenza accordata al partito, comunque, andrà automaticamente anche al candidato al maggioritario a cui il partito è collegato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.