Una grande opportunità per lo sviluppo della regione e per valorizzare la sua vocazione alle energie rinnovabili.
Così, ieri mattina, il presidente della Regione Donato Toma e l’assessore Quintino Pallante hanno sintetizzato gli obiettivi che si possono cogliere attraverso il bando da 16 milioni per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
«Possiamo contare su un importante finanziamento, 16 milioni di euro, previsto nel Pnrr – ha spiegato il governatore – La Regione è impegnata come soggetto attuatore». L’iniziativa, ha proseguito, si inserisce in una programmazione regionale che è particolarmente sensibile alla ‘rivoluzione verde’. «Siamo convinti e consapevoli del fatto che non esiste futuro senza tutela dell’ambiente – ancora Toma – Vogliamo che il Molise sia al passo con la transizione energetica in atto, che è un pilastro della più ampia transizione ecologica. Le fonti rinnovabili e pulite, tutte quante, sono realmente il carburante dello sviluppo futuro dell’economica. Oggi la Regione punta anche sul distretto dell’idrogeno per la sua produzione, distribuzione e uso finale. L’avviso pubblico appena approvato (preceduto da una manifestazione di interesse attivata per sondare il terreno, ndr) va, con decisione, in questa direzione», ha concluso il presidente.
«Siamo pronti per accompagnare la transizione ecologica, utilizzando questa risorsa ecocompatibile che porterà nei prossimi anni ulteriori investimenti e benefici sia nel settore dell’automotive sia nel campo della produzione per le aziende» ha aggiunto l’assessore Pallante rimarcando anche un altro aspetto essenziale collegato al bando e cioè la riqualificazione di aree industriali dismesse. «Parliamo di siti già dotati di una rete di distribuzione che darà la possibilità anche agli utenti delle aree industriali di poter miscelare l’idrogeno con il metano. Siamo soddisfatti e confidiamo nella partecipazione degli imprenditori molisani, soprattutto quelli nell’area di Termoli, che è naturalmente portata all’utilizzazione di tali risorse. La Regione conferma la sua vocazione ‘green’, continueremo a lavoreremo con il presidente per fare in modo che dal governo arrivino altre cospicue risorse per dare attuazione alle fasi successive», ha detto infine Pallante. Termine di scadenza per la presentazione delle domande il 28 febbraio alle 12. L’avviso è pubblicato sul sito della Regione Molise e sul Burm del 16 gennaio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.