Attraverso rilevazioni effettuate sull’intero territorio nazionale, già da molti anni l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha messo in evidenza un fenomeno che va assumendo caratteristiche e dimensioni sempre più preoccupanti: l’esistenza di un numero crescente di soggetti ciechi o ipovedenti che presentano uno o più deficit aggiuntivi di natura sensoriale, motoria, intellettiva, simbolico-relazionale.

Una risposta importante e concreta di aiuto alle famiglie molisane che vivono sulla propria pelle – rimarca l’Unione ciechi – il problema della non autosufficienza e della non autonomia, della mancanza di assistenza e nella formazione e nella riabilitazione, arriva dalla Cooperativa Sociale Sos Molise onlus che ha pubblicato un bando per il reclutamento di 3 educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche da impiegarsi in attività domiciliari inerenti il Programma attuativo regionale per le persone in condizione di non autosufficienza e minori con grave disabilità. Il bando scade il 30 maggio 2014. È possibile visionarlo e compilare la domanda accedendo al sito internet www.cooperativasosmolise.com.

Altra opportunità: l’Istituto per la Ricerca, la formazione e la riabilitazione (Irifor), ente di emanazione dell’Uici molisana, ha indetto un avviso pubblico per il reclutamento di 10-15 educatori-operatori con competenze tiflo-psico-pedagogiche da impiegarsi in attività riabilitative e di assistenza per un campus residenziale estivo denominato ‘Il Villaggio della Solidarietà’ in programma dal 19 luglio al 2 agosto 2014. Questo bando scade il 21 maggio 2014. È possibile consultarlo e compilare la domanda sul sito dell’Unione www.unioneitalianaciechi-molise.com.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.