Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sarà impegnato domani (martedì 18 agosto) a partire dalle nove in esercitazioni con gli elicotteri dell’undicesimo reparto volo della Polizia di Stato di Pescara.

Le aree interessate dall’esercitazione saranno quelle montane dell’Alto Molise con base operativa nel Comune di Capracotta, località Campo Felice. La scelta di queste aree è stata dettata dalla volontà di effettuare simulazioni di soccorso in ambienti montuosi ad alta vocazione turistica, non raggiungibili dalla viabilità ordinaria ed in cui l’utilizzo di un elicottero Sar (search and rescue), dotato quindi di verricello e capace di operare in Hovering (senza pattini a terra), rappresenta l’unico mezzo utile per fornire soccorso in tempi rapidi ed in modo efficiente a persone in difficoltà.

Durante l’esercitazione i tecnici del Cnsas, con l’ausilio dell’equipaggio di condotta, simuleranno interventi di soccorso in differenti scenari del territorio. Le simulazioni prevedono la movimentazione di tecnici, di personale e materiale sanitario e di ferito con barella in hovering (volo stazionario) mediante verricello.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.