Un emendamento contro le trivellazioni. È quello che ha presentato al decreto Giubileo il senatore molisano del Pd Roberto Ruta.

“Ho voluto – spiega in un comunicato – raccogliere fedelmente le istanze dei quesiti referendari per assicurare procedure più incisive per tutelare il territorio e superare anche il conflitto istituzionale in atto.

L’emendamento è stato sottoscritto  anche dai senatori Pezzopane (Pd), Stefano (Misto/Sel), Ricchiuti (Pd), Puppato (Pd), Casson (Pd), Gatti (Pd), Gotor, (Pd), Mineo (Misto), Conte (Ap), Molinari (Misto), Bignami (misto) e Razzi (Fi).

“L’obiettivo – prosegue Ruta – è tutelare il territorio da attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e di stoccaggio sotterraneo di gas naturale, così come chiedono i promotori dei quesiti referendari, troverebbe in questo modo piena accoglienza come anche la necessità di sottoporre i procedimenti autorizzatori all’intesa tra lo Stato e gli enti territoriali locali”.

 

Un Commento

  1. La sevel nei lontani fine anni 70 inizio 80 a trivento no, progetto Granarolo no, centrali a biomasse no, trivellazioni no, parchi eolici non più di tanto…ma cosa volete per lo sviluppo?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.