Torna quest’anno dopo una lunga assenza il vero ‘Carnevale campuasciano’, previsto per il prossimo 9 febbraio, con un evento dal titolo ‘Campuasce de na vota’. A renderne possibile la realizzazione l’unione tra varie associazioni e il supporto della parrocchia di San Giuseppe artigiano, guidata da don Vittorio Perrella. Dieci i gruppi coinvolti nell’iniziativa dall’associazione culturale ‘Fontanavecchia’: l’associazione ‘pro Crociati e Trinitari’, ‘Borghi d’eccellenza’, ‘Talenti e artisti molisani’, ‘Associazione di quartiere Campobasso Nord’, ‘Scarpette Rosse’, associazione ‘cavalieri della Morgia’, parrocchia San Giuseppe artigiano, associazione nazionale Polizia penitenziaria, pasticceria ‘Divinità’ di Campobasso, ‘La boutique del pane e dei biscotti’ di Macchiagodena. Un’azione che vuole riscattare il ruolo svolto dal mondo dell’associazionismo, che sempre più spesso vive di arrivismo e proselitismo, dimenticandosi dei principi su cui dovrebbe basarsi.

Realizzato con il patrocinio del Comune di Campobasso, della Provincia, della Regione Molise e del Consiglio regionale, l’evento vuole dimostrare che è possibile lasciarsi alle spalle consuetudini negative e che il modo più efficace per riacquistare l’amore per la propria terra è la condivisione, grazie alla quale poter confermare l’importanza della conoscenza del passato, perché senza di esso non ha senso il presente e non può avere radici il futuro. Le associazioni coinvolte intendono far riscoprire ai campobassani i propri tesori, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni, che poco o nulla conoscono delle tradizioni della propria città. La vicinanza della politica, poi, ha contribuito a facilitare la realizzazione di un progetto che vuole essere un punto di partenza per azioni future riguardanti la cultura.

Questo il programma previsto per il 9 febbraio: dalle 18 alle 20 ci saranno una sfilata e delle animazioni per le vie del quartiere C.e.p. con maitunate, canti e danze tradizionali; alle 20,30 si porteranno in scena le antiche maschere tradizionali campobassane nell’auditorium della parrocchia di San Giuseppe artigiano. Seguiranno le maitunate, la maschera tradizionale di Verde Auliva, l’intermezzo campuasciano, le danze tradizionali del Sannio e del Matese e la maschera tradizionale dei Briganti. Al termine ci saranno chiacchiere per tutti.

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.