<br />

Ai lavoratori della Fiat di Termoli iscritti alla Fiom è stato tagliato lo stipendio di 250 euro. A denunciarlo è il segretario regionale della Fiom-Cgil, Giuseppe Tarantino, che ha annunciato azioni legali contro lo stabilimento. “Nella settimana scorsa – si legge in una nota – a ridosso dell’accredito della busta paga, ai lavoratori Fiat iscritti alla Fiom Cgil è stata recapitata una raccomandata da parte della Direzione Aziendale a firma del sign. Viggiano Antonio, con la quale si comunicava, a seguito del decreto del Tribunale di Larino del 23 aprile 2012, il mancato pagamento di alcune voci retributive  che si aggirano intorno ai 250€ mensili, relative alle varie integrazioni salariali derivanti dalla contrattazione di secondo livello. A nostro avviso il comportamento dell’Azienda rispetto a quanto accaduto è frutto di una interpretazione unilaterale, strumentale e pretestuosa del decreto”.

“Siamo di fronte ad un attacco senza precedenti ai diritti e alla libertà dei lavoratori. E’ evidente che è stato messo in atto, nei confronti di quei lavoratori che con dignità e coraggio hanno scelto di rimanere iscritti  alla Fiom, il ricatto economico. E’ vergognoso che nel tentativo di cancellare il sindacato che dissente, non si siano fatti scrupolo di sottrarre  parte del salario  indispensabile al sostentamento dei lavoratori e delle loro famiglie in un momento di crisi economica così grave. La Fiom e i suoi iscritti rivendicano l’intervento delle istituzioni e della classe politica  contro l’ennesimo atto intimidatorio e discriminatorio messo in atto dalla Fiat”.

Non si fa attendere la risposta del Lingotto: "Fiat Powertrain di Termoli ha puntualmente eseguito quanto disposto dal Tribunale di Larino il 14 aprile 2012. Il giudice stabilì che ai lavoratori iscritti alla Fiom doveva essere applicato il contratto collettivo metalmeccanico del 2008 e non il contratto per il gruppo Fiat del 2011. Eseguendo l'ordine del giudice – spiega l'azienda – Fiat Powertrain di Termoli ha provveduto a calcolare le retribuzioni del mese di maggio degli iscritti alla Fiom secondo quanto previsto dal contratto collettivo del 2008".

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.