Sono 193 i tamponi processati nelle ultime 24 ore in Molise: 18 i nuovi casi positivi (9,3%), di questi 6 sono a Campobasso, 3 a Sant’Elia a Pianisi e 3 a Termoli. Gli attualmente positivi però restano stabili: 1.819 come nel bollettino di venerdì perché in quello di ieri ci sono pure 17 guariti (4 a Cerro al Volturno e 3 ad Agnone fra questi).
Non si arresta, invece, l’aumento del conto dei decessi: uno dei due di ieri è già nel bollettino Asrem (che aggiorna così il totale a 195), si tratta di un 72enne di Venafro che era ricoverato in terapia intensiva al Cardarelli. Un altro decesso per Covid c’è stato ieri a Sant’Elia a Pianisi, si tratta di un paziente che era isolato al domicilio.
Quattro i ricoveri, tre in area medica e uno in rianimazione, mentre dalle malattie infettive è stato trasferito in terapia intensiva un altro paziente. La situazione al Cardarelli quindi è questa: 52 assistiti in area medica e 10 in rianimazione. Al domicilio, i pazienti isolati sono 1.757.
Cluster in Chirurgia al Cardarelli
Intanto, è stata riscontrata la positività su una paziente di chirurgia al Cardarelli di Campobasso. Dopo il responso di questo molecolare, sono stati effettuati test a tappeto. Ieri sera, si parlava quindi di positività per due operatori e due pazienti. Sono stati sanificati gli ambienti, come di prassi, e trasferiti i pazienti positivi. In chirurgia si trovano ‘poggiati’ anche pazienti di medicina che vengono visitati da medici di quel reparto. La direzione sanitaria dell’ospedale e la direzione generale dell’azienda riferiscono comunque che è in corso, come di prassi, l’indagine epidemiologica e che il personale è stato sottoposto a tampone. Si sta quindi ricostruendo se si tratta di un cluster, quindi la sua origine, e le sue dimensioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.