Si è tenuta ieri mattina alla Fondazione Molise Cultura di Campobasso la conferenza stampa di presentazione delle semifinali nazionali del Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” – XVI Edizione: l’iniziativa musicale itinerante che fa tappa dal 25 al 27 agosto 2017 a Pietracatella – Belvedere.
Il Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” organizzato e diretto da Luisa Melis e presentato da Dario Salvatori si svolgerà nello spazio di fronte alla piazza di Pietracatella intitolata allo stesso De Andrè.
Da due anni le semifinali del Premio “Parlare Musica” animano i diversi borghi italiani e per la prima volta arrivano anche in Molise, dopo aver attraversato lo Stivale dalla Sardegna alla Lombardia passando per Basilicata, Puglia, Friuli Venezia Giulia e altre regioni, proponendo l’inedita selezione di nuovi volti musicali che parteciperanno alla finale nazionale.
Da domani al 27 agosto, a partire dalle 19, il piccolo borgo di Pietracatella diventa protagonista insieme ai 36 gruppi di artisti provenienti da tutta Italia della 16esima edizione.
Il paesino dell’entroterra molisano è stato scelto per il suo rapporto simbolico con la figura di De Andrè, infatti da tre anni promuove una riflessione sulle opere dell’artista genovese attraverso il Premio nazionale letterario “Crêuza de Mä, F. De Andrè” (poesia e narrativa, giunto alla III edizione) organizzato con l’associazione culturale “Creuza de ma – Pietracatella”, il patrocinio della Regione Molise, del Comune di Pietracatella, dell’Università del Molise e di altre associazioni ed enti. Oltre al patrocinio morale della Fondazione F. De Andrè Onlus.
Il Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” nato nel 2003 è dedicato alla musica di qualità i cui protagonisti sono i nuovi artisti che si esibiranno e saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta da Dori Ghezzi. Al termine della kermesse saranno 12 i finalisti scelti per l’edizione 2017.
La commissione che selezionerà i diversi gruppi e artisti che si alternano sul palco durante le tre serate al centro del paese è composta da Luisa Melis, Dario Salvatori, Vincent Messina e Teresa Mariano.
Di origini sarde, direttore artistico del Premio Fabrizio De André, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, Luisa Melis è esperta di musica, discografica e responsabile di Monna Lisa Srl. Si occupa di organizzazione di manifestazioni culturali, di discografia e cura ufficio stampa e promozione di molte artisti italiani sulla scena mondiale come Mory Kante e Avitabile, Agricantus, Linda tra gli altri.
Dario Salvatori, romano, è un giornalista, critico musicale, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore italiano, oltreché responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai. Sono diverse le sue collaborazioni per testate nazionali e pubblicazioni di diverso tipo. Attualmente collabora con RadioScrigno, nel ruolo di “Responsabile artistico”. Non si tratta di trasmissione di intrattenimento tradizionale, bensì di un tentativo di riscoprire e di valorizzare il patrimonio sonoro-culturale della Rai, composto quindi non solo da reperti musicali, ma anche da documenti sonori, interviste, frammenti storici, ovviamente legati al mondo dello spettacolo e alla cultura radiofonica in generale.
Vincent Messina, dj radiofonico e discografico noto nel panorama musicale, si occupa di musica da 25 anni. Dagli esordi nel settore editoriale alla Rca Italiana, ha iniziato a produrre dischi di giovani talenti italiani, per poi fondare nel 1984 la Greetings Music. Così intraprende l’attività di produttore indipendente, consulente di etichette internazionali e editore di colonne sonore, collaborando con Avion Travel, Renato Zero, Bill Wyman, Simon Boswell, Dario Argento e Alejandro Jodorowsky. Direttore artistico della divisione editoriale della Bmg per quattro anni, ha prodotto in seguito il cd musicale di Giovanni Paolo II “Abbà Pater”, pubblicato dalla Sony Classical nel 1999.
Di origini molisane Teresa Mariano è consulente artistica e creativa, imprenditrice dello spettacolo, con diversi progetti attivi. Già leader del progetto “Provvidenti Borgo della Musica” ha organizzato sul territorio molisano da sempre laboratori di sperimentazione visiva ed eventi culturali di forte richiamo. Con la KomArt S.r.l. si è dedicata, parallelamente, all’attività di management, booking e produzione musicale organizzando e seguendo direttamente strategie di mercato che portano al successo artisti come Roy Paci, Caparezza, Negramaro e altri. Tra i diversi progetti messi in campo il recupero del patrimonio musicale del Sud d’Italia con la produzione dell’opera “Craj”- storia di cantori, cavalieri pizzicate dalla quale è nata una co-produzione di komArt S.r.l. con G. Arcopinto, Axelotil – Pablo e C.O.R.E per il docufilm che si è aggiudicato il premio Miccichè – scuola di cinematografia italiana – migliore opera italiana alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Giornate degli Autori – Venice Days. Negli ultimi anni,Teresa Mariano affianca a KomArt S.r.l una etichetta discografica e una società di edizioni: KomArt Label; “4ventiLIVE” un progetto, dedicato alla nuova musica emergente italiana, destinato ad allestire e produrre un relativo tour nazionale, Lucky Brand Jeans free live tour 06; “Molise, Parco delle Arti”, una piccola regione italiana assurge a culla delle diverse manifestazioni artistiche attraverso i suoi borghi più suggestivi; “M. In. D. Music Innovative Department”, il polo di formazione, produzione e promozione turistico – culturale che agisce attraverso “L.S.S. Live Show School” e “C.R. e .A. Credere Realizzare e Amare”. Dal 2009, Teresa Mariano – attraverso Borghi Artistici S.r.l. – è ambasciatrice W.A.I. per il Molise. Il progetto Women Ambassadors in Italy, cofinanziato dalla Commissione Europea.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.