Si celebra oggi, a partire dalle ore 17 a Montagano, la prima giornata dal titolo “San Francesco D’assisi-mese dell’impressione delle stimmate”: nel settembre del 1224, Francesco e Frate Leone si recarono al Monte la Verna per pregare. Il Frate vide improvvisamente una luce arrivare dal cielo: era un Angelo Serafino. La creatura celeste scese lentamente verso Francesco che stava pregando, Frate Leone poté vedere che portava le stimmate di Cristo, le quali furono impresse a Francesco sulle mani, sul costato e nei piedi. Francesco adesso poteva realmente provare il dolore fisico di Cristo.
Nel “mese delle stimmate” il comune ha dunque deciso di rendere omaggio a San Francesco attraverso una giornata ricca di appuntamenti.
Si parte, alle ore 17, con l’inaugurazione dell’opera in mosaico dell’artista Lucio Tomasso all’interno del giardino in Via Appennini. L’immagine ricreata raffigura la classica icona religiosa che vede il Santo accanto al lupo.
A tagliare il nastro, posto davanti al contributo dell’artista, interverrà il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura.
L’appuntamento si sposterà poi nel Santuario di Santa Maria degli Angeli di Faifoli dove don Arnaldo De Giovanni, parroco del paese, celebrerà la Santa Messa.
Alle ore 19, presso il Polo museale, si svolgerà il convegno dal titolo “San Francesco d’Assisi-il valore della sofferenza vicaria nell’escatologia cristiana” moderato da Roberto Valente, assessore al Comune di Montagano.
Dopo i saluti d’apertura del consigliere regionale Domenico Di Nunzio, don Arnaldo introdurrà i relatori che interverranno al convegno: l’arcivescovo di Campobasso-Bojano GianCarlo Maria Bregantini ed il senatore Davide Nava.
«Abbiamo cercato di riempire di contenuti importanti la giornata dedicata a San Francesco attraverso diverse attività – ha commentato il consigliere comunale di Montagano Nicola Tomasso – inoltre ci tenevamo a celebrare l’opera che, con grande impegno e dedizione da parte dell’artista, viene consegnata al comune dopo anni di duro lavoro».
Alle 20 seguirà il concerto della Polifonica Monforte durante il quale sarà possibile degustare prodotti tipici molisani a cura di “Molise Goloso” di Montagano e il biscottificio “Ioccadoro” di Trivento.
Appuntamento dunque questa sera a Montagano, a partire dalle ore 17, con la serata dedicata a San Francesco.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.