Domenica prossima, con l’obiettivo di promuovere il “Parco delle Morge”, a Salcito si terrà la seconda edizione della manifestazione “Una giornata a Pietra Martino”. Pietra Martino, grazie alla sua conformazione, è una delle “morge” più belle ed interessanti, sia dal punto di vista naturalistico che sportivo, presenti nel parco.
«Ambiente, trekking, archeologia, sport per grandi e piccoli – anticipano gli organizzatori – questo ed altro ancora nella seconda edizione di questa giornata di promozione del Parco delle Morge. Pietra Martino è un monolite spettacolare che si erge isolato nei campi nel territorio di Salcito. Per le sue caratteristiche di isolamento, pregio paesaggistico e presenza di specie rare è inserita all’interno del Sic (Sito di Importanza Comunitario “Torrente Rivo”. Da anni l’ASD Orizzonti Verticali (www.orizzontiverticali.it), la Guida Alpina Riccardo Quaranta (www.riccardoclimbing.com) e il neo-nato “Parco delle Morge” (www.parcodellemorge.it) lavorano alla valorizzazione turistico-sportiva di questo luogo. Quella di domenica 12 novembre sarà una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze di Pietra Martino in cui si avrà la possibilità di raggiungere a piedi la “morgia” (termine molisano con cui si indicano i massi isolati), salire sulla sua cima attraverso un breve e divertente percorso ed ascoltarne la storia, geologica e antropica. Sarà una giornata dedicata in generale alla scoperta del nostro territorio ed alle attività didattiche riservate ai più piccoli. Infatti nella mattinata sono previsti due laboratori, di arti preistoriche e di paleontologia. Ma non finisce qui: altre attività prevista sono la traversata dalla Morgia di Pietravalle alla Morgia di Pietra Martino, percorso che a piedi condurrà alla scoperta del territorio che collega questi due siti. Nel pomeriggio previste prove di arrampicata sulle bellissime pareti di Pietra Martino, affiancati dalla Guida Alpina. L’incontro è ovviamente aperto a tutti gli sportivi che già praticano arrampicata e che con la loro presenza vorranno sostenere l’iniziativa e la diffusione di una giusta cultura di uso e fruizione del territorio mediante attività eco-sostenibili».
Questo il programma della giornata: alle ore 9:30 ritrovo per tutti presso distributore di benzina Total-Erg sulla SP 15, in prossimità del bivio per Salcito. Nella mattinata sono previste le seguenti attività, ognuna con un referente che condurrà il gruppo: trekking-traversata dalla Morgia di Pietravalle a Pietra Martino. Nel pomeriggio arrampicata sportiva dai 9 anni in su.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.