Si respira aria di soddisfazione e orgoglio al rientro del corteo storico rinascimentale dei Crociati e Trinitari di Campobasso – accompagnato dai volontari dell’associazione Congeav (Corpo nazionale guardie ecologiche ambientali volontarie) – per l’incredibile successo ottenuto con la partecipazione all’Angelus dell’Epifania, nella Città del Vaticano, in occasione della manifestazione “Viva la Befana”, tradizionale evento pensato per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania.
I riscontri sulla stampa nazionale e internazionale e il calore con cui le migliaia di persone di Via della Conciliazione sino a Piazza San Pietro hanno accolto il corteo storico di Campobasso nella XXXIII edizione della manifestazione dell’Epifania (importante evento internazionale storico-folcloristico che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 figuranti provenienti da ogni dove che hanno accompagnato i Re Magi portatori di tre doni simbolici a Papa Francesco) confermano la bontà della scelta del Comune di Campobasso e della Regione Molise di affidare per le rievocazioni storiche molisane di Campobasso la rappresentanza del capoluogo e della regione all’associazione pro Crociati e Trinitari, storico sodalizio che da oltre un trentennio lavora per affermare la storia e la cultura rinascimentale locali.
Gli organizzatori dell’importante manifestazione presso la Santa Sede, che vede l’impegno del commendatori Giuseppe D’Amico delegato della Congeav, riconoscendo quindi la valenza del corteo rinascimentale campobassano della storica Pace tra i Crociati e Trinitari, già simbolo del Giubileo della misericordia voluto dall’arcidiocesi di Campobasso-Bojano, ha inteso invitare proprio i Crociati e Trinitari e, quindi, con essi, Campobasso e il Molise all’evento romano.
Campobasso e il Molise hanno risposto, con entusiasmo e serietà, all’invito recandosi in Piazza San Pietro con un imponente corteo di oltre 100 figuranti in costume d’epoca, curato nei minimi dettagli dall’associazione dei Crociati e Trinitari. Alcuni pagetti molisani hanno portato in dono un quadro raffigurante il valore della famiglia.
Numeroso anche il pubblico molisano, sia residente a Roma sia partito dal capoluogo, che ha assistito emozionato al successo che ha riscosso la loro terra.
Bellezza, compostezza e maestria delle movenze di tutti i componenti del corteo hanno quindi conquistato i presenti: gli abiti sontuosi, gli accessori, le armi, le bandiere, i musici e l’entusiasmo hanno messo ancora più in risalto l’eleganza del corteo storico di Campobasso.
Soddisfazione è stata espressa dai vertici associativi dei due sodalizi molisani, Giuseppe Santoro, presidente dei Crociati e Trinitari, e Giuseppe Colangelo, presidente della Congeav.
La giornata, sin dalle fasi di preparazione, è stata immortalata da un servizio fotografico realizzato dalla videomaker Katerina Barone, a cura dell’assessorato comunale alle Attività produttive, che ha documentato la partecipazione del Comune di Campobasso allo storico evento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.