Giovedì dalle 10 presso la sala giunta di Palazzo Magno il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e l’assessore all’Istruzione Rita Colaci presenteranno ufficialmente il progetto ‘Cyber Friends’.

L’iniziativa è legata al bando ‘No Bulls Be Friends’, che rientra nell’ambito del Programma Azione ‘ProvincEgiovani 2014’, promosso dall’Unione delle Province Italiane e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il bando nazionale, nato al fine di sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, vede come beneficiari diretti gli studenti degli Istituti Superiori delle province partecipanti che saranno coinvolti, attraverso un concorso, in laboratori di approfondimento sul tema del bullismo e attività teatrali, promuovendo la cultura del rispetto e dell’accettazione, così da stimolare, altresì, la creatività dei giovani, la loro capacità di comunicare e favorire l’aggregazione giovanile nel rispetto dei principi di uguaglianza e fratellanza.

Cyber Friend è stato realizzato in collaborazione con i Comuni di Campobasso, Termoli, Santa Croce di Magliano e Bojano, con il consultorio familiare dell’Asrem, con la Polpost del Molise, con l’ordine regionale degli psicologi, con l’Associazione culturale INCAS e con l’USR per il Molise.

Cinque gli istituti scolastici interessati dal progetto: il ‘Pilla’ di Campobasso, il Liceo Scientifico di Santa Croce di Magliano, l’Isiss di Bojano, l’Alberghiero di Termoli e il Liceo Artistico ‘Jacovitti’ di Termoli.

Obiettivo dell’iniziativa far luce su un fenomeno sociale come quello del cyberbullismo, le cui vittime possono vedere la propria reputazione danneggiata nel mondo virtuale (ad esempio attraverso i social network).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.