Molto affollata l’assemblea che ieri pomeriggio, nell’aula consiliare del Comune di Isernia, ha trattato i temi del terzo settore, alla presenza del sindaco Giacomo d’Apollonio, dell’assessore alle politiche sociali Pietro Paolo Di Perna, del vicesindaco Cesare Pietrangelo e del segretario generale Claudio Uccelletti.

L’incontro è stato aperto dall’assessore Di Perna. Questo il suo intervento: “Il motivo principale per il quale oggi siamo qui è quello di mettere al centro della programmazione del Comune di Isernia le politiche sociali. È una esigenza che nasce non solo dalla mia convinzione personale, ma anche e soprattutto dalla costante richiesta di aiuto che proviene da parte di coloro che appartengono alle fasce sociali deboli e svantaggiate della nostra città. Una priorità, dunque, quella delle politiche sociali che caratterizzerà l’operato della nostra amministrazione e lo faremo anche rappresentando i bisogni dei nostri cittadini alla Regione Molise”.

Altri hanno poi preso la parola. Per l’ambito territoriale sociale, il coordinatore Vincenzo Grande ha fatto il punto sulle risorse economiche e sulle erogazioni di fondi. Per il Lipa, Sergio Fraraccio, ha suggerito metodi per l’implementazione dei servizi sociali e delle relative risorse. Luigi Piccirillo, amministratore della Innovation Factory srl, ha illustrato alcune possibilità per reperire finanziamenti da destinare ai servizi sociali attraverso l’uso delle applicazioni web.

Il dibattito ha registrato altri interventi e, al termine, è stato stilato un documento che ha accolto la proposta dell’assessore Di Perna, ossia di rappresentare alla Regione Molise la necessità di mettere le politiche sociali al centro dell’agenda politica e individuarle come priorità assoluta.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.