L’Isis ‘Fermi Mattei’ di Isernia in sinergia con il comprensivo ‘Molise Altissimo’ e l’Azienda Speciale Serm della Camera di Commercio del Molise è una delle 66 scuole vincitrici del bando connesso al Programma ‘Made in Italy: un modello educativo’.

La selezione c’è stata su un totale di 325 candidature pervenute a livello nazionale.I prodotti Made in Italy sono da sempre sinonimo di eccellenza nel mondo e le scuole italiane vogliono farsi portavoce di questo saper fare e delle tante eccellenze e qualità di produzioni italiane apprezzate a livello internazionale.

In questa ottica, gli stessi istituti sono partner del progetto ‘Open Source Robotics in Italy: un modello educativo’, grazie al quale diverse classi, fino a dicembre 2016 seguiranno attività di formazione orientate alla simulazione e implementazione di un processo produttivo, con particolare riferimento al campo della robotica educativa e in generale, alle filiere del design e della creatività, tradizionalmente caratterizzanti l’immagine dell’Italia nel mondo.

Gli allievi, affiancati da docenti e tutor delle scuole coinvolte e dell’Azienda Speciale Serm della Camera di Commercio del Molise, svolgeranno un percorso orientato all’innovazione, alla cultura di impresa, al web ed alle opportunità offerte dal mondo open source e dalla rete. Di particolare rilievo è il focus del progetto, finalizzato alla realizzazione di un nuovo prototipo di robot didattico a basso costo, basato su tecnologie open source, in grado di interagire con l’utente da remoto attraverso un computer.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.